Termoli Diviniolio 2012
Termoli Diviniolio 2012
TERMOLI _ A una settimana dalla conclusione della manifestazione DIVINOLIO, gli organizzatori tirano le somme sulla quattro giorni che hanno visto Termoli divenire la capitale del vino e dell’olio extravergine molisano. “Bilancio oltre le più rosee aspettative” – dice Rudy Rinaldi direttore della manifestazione – “ogni attività ha riscosso grandi consensi ed è riuscita ad attrarre gli operatori del settore che hanno apprezzato le nostre proposte. I corsi di formazione su acqua, olio, vino e caffè hanno coinvolto molti ristoratori che hanno avuto modo di aggiornarsi gratuitamente.”

“La manifestazione VINO E OLIO… NEL BORGO ANTICO” ha visto la presenza di oltre 600 degustatori dei vini e dell’olio molisano, molti dei quali provenienti da fuori regione. Il connubio tra la bellezza del borgo antico di Termoli, e le diciassette cantine che hanno promosso i loro vini, hanno rappresentato un mix vincente che è stato apprezzato anche dalle attività del centro che hanno tenuto a sottolineare l’importante incremento di presenze nei locali. La notizia più bella è che ci sono stati diversi contatti di compratori di prodotti sia per le cantine che per gli oleifici. Tutto ciò ci sprona a fare ancora di più per l’edizione dell’anno prossimo, che avrà delle grosse sorprese.”

Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra pubblico e privato.” – aggiunge Celeste Di Lizio, Coordinatore ASPI Molise-Abruzzo – “Comune di Termoli, Provincia di Campobasso e ARSIAM hanno creduto nella manifestazione che ha avuto l’appoggio di grandi sponsors nazionali quali Banca dell’Adriatico, Agriventure, Nespresso, Acqua Panna e Sampellegrino e salumificio Villani. Tante persone hanno potuto inoltre ammirare l’alto livello dei sommeliers presenti al concorso Nazionale Miglior Sommelier d’Italia ASPI, che ha portato a Termoli numerosi ospiti internazionali che hanno potuto conoscere le bellezze e i prodotti del Molise. Il concorso dei sommeliers sulla Tintilia inoltre è stato molto apprezzato e ha permesso ai migliori professionisti di approfondire il tema dei vini molisani

“Il successo della manifestazione è certamente premiante per tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione di questa scommessa rivelatasi vincente – conclude Alberto Montano Presidente del Consiglio Comunale – ed è un preludio ben augurante per la prossima edizione in cui bisognerà anche rafforzare il taglio di carattere internazionale già presente in questa. Bisogna lavorare da subito per la secondo appuntamento di DIVINOLIO dell’estate 2013.”

Articolo precedenteDomani conferenza stampa dell’Italia dei Valori a Termoli
Articolo successivoInsediato il nuovo Comandante Provinciale Carabinieri Bertozzi della Zonca