myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

CAMPOBASSO _ Domani, mercoledì 27 aprile 2011, alle ore 15,00, presso la Sala consiliare della Provincia di Campobasso verrà effettuata la premiazione dei partecipanti al corso di formazione “LA POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITA’… per le pari opportunità nella politica”. Il corso, che rientra nelle attività previste nell’ambito del Piano triennale delle azioni positive del Comitato per le Pari opportunità della Provincia di Campobasso, è stato promosso ed organizzato dallo stesso Comitato in collaborazione con la Consigliera di Parità provinciale.

Le relative lezioni, per una durata di 40 ore, si sono svolte a Campobasso (presso la Sala consiliare) e a Termoli (presso il Centro per l’Impiego) per facilitare la partecipazione dei corsisti, in particolare delle donne, riducendo il più possibile gli spostamenti e quindi consentendo una più agevole conciliazione dei loro tempi di vita e di lavoro.

Obiettivo del percorso formativo, articolato su un ventaglio di aree tematiche distinte ma strettamente correlate tra loro, è stato quello di diffondere la cultura di genere e delle pari opportunità, oltre a quello di promuovere una maggiore partecipazione delle donne e degli uomini ai livelli ed ai centri decisionali, sia a livello nazionale che locale, attraverso una formazione specifica che tenesse conto anche delle analoghe politiche di settore europee. Va segnalato, infine, che dato l’alto numero dei candidati, superiore ad ogni aspettativa, in fase preliminare si è dovuto procedere all’estrazione a sorte per determinare i nominativi degli ammessi al corso.