Domani, alle ore 10.00, presso la “Cittadella dell’Economia” di Campobasso, si svolgerà la prima assemblea dell’ALI COMUNIMOLISANI. L’ALI, Alleanza Locale per l’Innovazione, è un organismo di cooperazione intercomunale, nato per la gestione associativa di sistemi informativi, di infrastrutture tecnologiche e di servizi legati all’ICT. L’assemblea sarà presieduta dal Presidente della Regione, Michele Iorio, e vedrà la partecipazione dei Presidenti delle Province di Campobasso e di Isernia, dei Sindaci dei capoluoghi di regione e di provincia e dei massimi rappresentanti di tutti i Comuni del Molise.
“Come Regione abbiamo inteso – ha detto Iorio – supportare e guidare il processo di ammodernamento della pubblica amministrazione, adottando una logica partecipativa e di associazionismo, che miri ad una maggiore attenzione dei bisogni e delle esigenze dei singoli Enti partecipanti alla soluzione di iniziative condivise.
ALI COMUNIMOLISANI, infatti, è un’iniziativa volta all’attivazione di politiche di sostegno ai piccoli e piccolissimi Comuni della realtà molisana, per garantire loro la partecipazione a nuovi percorsi di innovazione e per far si che, l’endemico isolamento territoriale di molte parti della nostra regione, possa essere superato mediante opportuni processi di informatizzazione e attraverso una sempre più ampia consapevolezza delle nuove tecnologie informatiche”.