Don Gabriele Mascilongo
Don Gabriele Mascilongo

TERMOLI – I Vescovi d’Abruzzo e Molise (Ceam) hanno nominato Vice Presidente (Vicario Giudiziale Aggiunto) del Tribunale ecclesiastico abruzzese molisano con sede a Chieti il parroco della Cattedrale di Termoli, Gabriele Mascilongo.

Il religioso, dopo gli studi filosofici e teologici, ha conseguito la specializzazione in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma e da oltre venti anni è al servizio della giustizia nella Chiesa d’Abruzzo-Molise avendo ricoperto prima il ruolo di difensore del vincolo, una sorta di pubblico ministero in ambito processuale ecclesiastico e, dal 2005, il ruolo di Giudice presso il Tribunale di Chieti.

Sono grato ai Vescovi della nostra Regione ecclesiastica ed in particolare al nostro Vescovo De Lucaha dichiarato don Gabriele per avermi dimostrato la loro fiducia nell’affidarmi questo nuovo incarico, insieme ad un altro sacerdote, a favore dei fedeli d’Abruzzo e Molise. Tale nomina cade in un momento delicato e importante per i Tribunali ecclesiastici di tutto il mondo, perché da pochi anni è entrato in vigore il “Motu proprio” con il quale Papa Francesco ha inteso riformare i processi per la dichiarazione di nullità matrimoniale”.

Don Gabriele sottolinea come quello dei Tribunali ecclesiastici regionali, interdiocesani e diocesani sia:“un servizio prezioso e delicato a sostegno delle coppie in difficoltà che, attraverso la verifica della validità del vincolo matrimoniale, contribuisce a rasserenare gli animi e le coscienze al fine di regolarizzare la loro situazione”.

Articolo precedenteCoronavirus, introvabili mascherine e amuchina a Termoli
Articolo successivoTermoli, Consiglio Comunale il 27 febbraio: raddoppio ferroviario, cimitero e mercato in via Montecarlo
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa