CAMPOMARINO _ Sabato 9 luglio il Mountain Bike Club di Campomarino – in collaborazione con il lido Miramare – ha organizzato la sua prima pedalata sul mare. L’iniziativa, ideata da Giuseppe Verduni, Pasquale Chimisso, Chiara Di Nauta e sostenuta dal gestore del lido Dario Glave, ha coinvolto una decina di partecipanti che durante tutta la mattinata hanno avuto la possibilità di ammirare gli scorci più suggestivi di Campomarino e di visitare il suo centro storico: questo sarà un appuntamento fisso dell’estate campomarinese dato che verrà ripetuto ogni sabato mattina. Il gruppo, formato da persone di ogni età, dopo una tranquilla colazione è partito dal lido Miramare e ha percorso le prime centinaia di metri sulla battigia, apprezzando la bellezza e la tranquillità del mare durante le prime ore del mattino.
Una volta raggiunta la strada, il gruppo ha pedalato su una delle rare piste ciclabili del paese e ha sostato presso il “Maneggio di O” dove è stato accolto da un invitante punto di ristoro e guidato durante la loro visita da Francesco Vaccarella. I partecipanti hanno potuto stare a stretto contatto con gli animali del maneggio e – soprattutto il pubblico più giovane – si è dimostrato molto interessato ed attento alle spiegazioni del gestore. Tornati in sella e sotto l’attenta sorveglianza degli organizzatori, il gruppo ha raggiunto Campomarino paese e da qui è cominciata la visita guidata al centro storico curata da Alessandro D’Amore.
L’archeologo ha intrattenuto i partecipanti spiegando le origini, la storia e le tradizioni di Campomarino; inoltre è stato possibile visitare la chiesa di S. Maria a Mare e la stupenda cripta. Il tour si è concluso con una passeggiata tra i suggestivi vicoli del borgo antico ammirando i murales e le sue abitazioni. Dopo una breve pausa presso il bar “Mascolo”, il gruppo ha poi ripreso la strada per il lido di Campomarino ed è stato guidato ad un punto incontaminato della pineta con accesso diretto al mare dove è stato possibile fare il bagno. Subito dopo i partecipanti hanno di nuovo raggiunto il lido Miramare per rinfrancarsi dalla mattinata con un fresco aperitivo. Gli organizzatori e tutti i collaboratori sono stati entusiasti dell’iniziativa e della possibilità di offrire un’esperienza “diversa” ai turisti di Campomarino. Chiunque volesse contattare gli organizzatori o partecipare alle prossime iniziative, può richiedere informazioni al lido Miramare o scrivere all’indirizzo MountainBikeClubCampomarino@groups.facebook.com e seguire gli ultimi aggiornamenti su Facebook.