myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI _ Il Preside dell’ ITIS o non sa di cosa parla o mente, sapendo di mentire. Se non sa di cosa parla, non è informato; se mente, sapendo di mentire, non rende un buon servizio agli alunni delle terze medie, che hanno bisogno di un orientamento corretto e rispettoso delle proprie vocazioni ed attitudini e certamente non di bugie. Intanto, non si capisce di cosa parla quando afferma che “in ambito scolastico” sarebbe circolata una “cattiva informazione” in merito al Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. A dire il vero, l’unica “cattiva informazione” è quella da lui stesso fatta circolare, già dal passato anno scolastico quando ha presentato, nelle Scuole Medie di Termoli il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate come Liceo Scientifico Tecnologico, tanto da spingere ben cinque Dirigenti scolastici di Termoli e dintorni ad indirizzare ai Presidi delle Scuole Medie e al MIUR una nota di chiarimenti.

Ciò nonostante il Dirigente dell’ITIS continua a presentare il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate come fosse ancora il Liceo Scientifico Tecnologico, spingendosi a dire che “al Maiorana già dal 1996/97 esiste il Liceo Scientifico Tecnologico, oggi denominato Liceo Scientifico delle Scienze Applicate”! Lampante Mistificazione! E’ indubbiamente vero che dal 1996/97 esiste all’ITIS il Liceo Scientifico Tecnologico, ma è altrettanto vero che tale liceo non esiste più perché è stato eliminato dalla Riforma. Infatti la Riforma Gelmini ha istituito il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, che è una scuola con impianto curriculare diverso rispetto all’ex tecnologico, pertanto è falso e tendenzioso presentarlo come Liceo Scientifico Tecnologico!

E’ falso affermare che, all’ITIS, il “Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate conta attualmente 12 classi”. E’ vero, invece, che presso l’ITIS esistono attualmente 8 classi di Liceo Scientifico Tecnologico in corso di esaurimento, e 2 classi di Liceo delle Scienze Applicate, autorizzate dal Ministero, queste ultime, a partire dall’anno scolastico in corso 2010/2011, in mancanza di apposita decisione in merito all’attivazione delle opzioni per alcune tipologie di scuole e istituti, fra le quali l’opzione delle Scienze Applicate che la Regione Molise, d’intesa con il Direttore Generale dell’USR, avrebbe voluto prendere, ai sensi della nota ministeriale 08/01/2010, e, come è noto, è stata rinviata. Il Dirigente scolastico dell’ITIS addirittura presenta il Liceo delle Scienze Applicate, che è all’esordio, come un “corso consolidato”.

Il dirigente dell’ITIS non può negare che l’opzione delle Scienze Applicate, nell’autentico spirito della Riforma appartiene al suo luogo naturale che è il Liceo Scientifico tradizionale, se è vero, come è vero, che il comunicato stampa del MIUR del 04/02/2010 recita testualmente “Nel Liceo Scientifico tradizionale è aumentato il peso della matematica e delle discipline scientifiche. La nuova opzione delle Scienze Applicate raccoglie l’eredità dell’intera sperimentazione Scientifico-Tecnologica”.

E’ vero, altresì, che il Consiglio Regionale, coerentemente, con delibera del 24/01/2011 ha assegnato a tutti i Licei Scientifici della Regione l’opzione delle Scienze Applicate e quindi anche al Liceo Scientifico “Alfano” di Termoli. E’ vero, infine, che attualmente esistono in Termoli due Licei delle Scienze Applicate, uno all’ITIS, attribuito, come suddetto, dal Ministero, sulla base di una situazione di fatto, l’altro presso il Liceo Scientifico Alfano, attribuito di diritto con delibera del 24/01/2011 dal Consiglio Regionale.

Il Dirigente e i docenti “informati” del Liceo Scientifico “Alfano” di Termoli

Articolo precedenteEmergenza acqua: in prima commissione passa proposta legge Romagnuolo
Articolo successivoEcologisti democratici del Molise plaudono a Ecodem nazionale per No a nucleare