myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

LARINO _ Per affrontare temi legati alle patologie dell’orbita e della cataratta si riuniranno, venerdì 11 maggio, alle ore 9, presso la sala convegni dell’ospedale di Larino, 140 medici specialisti in Oftalmologia, 20 infermieri e 20 ortottisti provenienti da tutto il Molise e dalle regioni limitrofe. L’incontro è organizzato dall’U.O.C. di Oculistica del Vietri, diretto dal dr. Antonio Covatta, ed è presieduto dal dr. Ermanno Dell’Omo. Il corso di formazione ha per tema: “Luce occhio e dintorni – quando la cataratta non dura pochi minuti”. “L’incontro – afferma il dr. Giancosimo Avolio, organizzatore dell’evento – affronta le problematiche relative a quelle patologie non frequenti ma gravi dell’orbita, quali gli effetti di luce solare e artificiale sull’occhio”. Saranno presenti il dr. G. Bonavolontà di Napoli, il dr. C. Sborgia di Bari e il dr. N. Delle Noci di Foggia, tre validi esperti che sono importanti punti di riferimento per gli oculisti di base nella patologia dell’orbita.

“Il nostro intento – dice il dott. Giancosimo Avolio – è quello di offrire, come Divisione di Oculistica, un servizio ai colleghi e dare anche indicazioni sui centri specializzati per questo tipo di patologia che non è frequente ma è molto grave”. La seconda parte del corso prenderà in esame la cataratta.

“Oggi – conclude Avolio – l’intervento per eliminare la cataratta è ritenuto di estrema facilità, ma non è sempre così. Da questo punto di vista il titolo “Quando la cataratta non dura pochi minuti” è chiaramente provocatorio. Sono molte le aspettative di riuscita dell’intervento ma non vanno sottaciute problematiche che rendono complicato l’intervento”. L’evento durerà l’intera giornata di venerdì e vedrà la partecipazione di numerosi relatori. Intanto l’ospedale Vietri continua ad essere un punto di riferimento importante per il Molise e le regioni limitrofe nel campo dell’Oculistica. Con il prof. Costagliola, dell’Università del Molise, si stanno organizzando corsi di aggiornamento che si terranno durante tutto l’anno.

 

Articolo precedenteIl 14 maggio conferenza stampa sulla Bandiera blu a Termoli
Articolo successivoTorna il Festival del Fumetto “La Liscapaz”. 100 i partecipanti