Video della cerimonia.
TERMOLI – Il “Luigi Padre” è il peschereccio che guiderà la tradizionale processione a mare di San Basso con a bordo il Santo. La cerimonia di estrazione svoltasi davanti la Cattedrale alla presenza del Vescovo Gianfranco De Luca, il parroco della Cattedrale Don Gabriele Mascilongo, del Sindaco di Termoli Antonio Di Brino, di tutti i pescatori della flottiglia di Termoli e di numerosi cittadini e forze dell’ordine, ha visto l’immediata estrazione dell’imbarcazione “Luigi Padre”.
Il bimbo chiamato all’estrazione dei biglietti, quest’anno in formato “maxi”, al primo colpo ha tirato fuori “Viva San Basso” per cui in pochi minuti si è conosciuto il nome della barca del santo. Le due estrazioni successive ha nno premiato l’imbarcazione “Perfetto” che condurrà amministratori e politici mentre il Miante la banda.
La bella cerimonia si è svolta davanti ad una piazza gremita di gente che ha inneggiato alle tre imbarcazioni estratte a sorte. I festeggiamenti di San Basso patrono della città e protettore delle genti di mare è una manifestazione tra le più sentite di Termoli ed apprezzate non solo dalla cittadinanza ma anche da molti turisti che da varie regioni il 3 e 4 agosto raggiungono il porto per prendere parte alla processione a mare, molto suggestiva che vede la benedizione del Vescovo con il lancio di una corona di alloro in mare in memoria di tutti i caduti durante lo svolgimento del duro lavoro in mare.
I marittimi locali da secoli sono molto devoti a San Basso e proprio in occasione dei due giorni di festa caratterizzata anche da una processione per le vie della città, rivolgono preghiere particolari e chiedono grazie al santo.