Primo sopralluogo del Sindaco Nicola Balice con lo staff tecnico dell’Agenzia del Demanio incaricata alla progettazione del Piano Città.

TERMOLI – Il Sindaco Nicola Balice annuncia il progetto di rigenerazione dell’ex Nautico di Termoli, trasformandolo in un polo culturale con teatro, biblioteca e caffè letterario: il primo sopralluogo è avvenuto oggi, insieme ai tecnici dell’Agenzia del Demanio, incaricati alla progettazione del Piano Città.
«Un posto che all’epoca era meraviglioso perché ha formato tanti giovani, poi divenuti ottimi professionisti. Verrà rigenerato, ora vedranno loro se questo comporterà una ristrutturazione o una demolizione o una ricostruzione. Dai volumi verranno ricavate in sostanza le cifre, quelle importanti, i risultati che poi ci porteranno a capire quanto sarà estesa questa riqualificazione, quindi faranno i primi sopralluoghi e noi come istituzione siamo presenti in questo luogo simbolo», ha dichiarato il Sindaco.
Per quanto riguarda la stazione ferroviaria di fronte all’ex Nautico, Balice ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione per garantire accessibilità e integrazione urbana: «Ci siamo imposti il No alle barriere. RFI, a quanto pare, ha accolto favorevolmente questa richiesta: stanno riprogettando non tanto la copertura, loro mi hanno detto che è difficile coprirla in quanto c’è un discorso di quote che non corrisponde. Comunque hanno detto che la copertura totale è qualcosa di non molto fattibile. Stavano studiando, progettando non le barriere ma una sorta di onde, tipo Afragola, che dovrebbero ricucire in qualche modo la città».



















































