Il geometra Vincenzo Ferrazzano, attuale assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco, è il nuovo Sindaco ad interim del Comune di Termoli

TERMOLI – Vincenzo Ferrazzano, nato a Campomarino 76 anni fa e attuale assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco, è stato nominato sindaco della città. Tuttavia, la nomina non è stata priva di intoppi, a causa di alcuni problemi di collegamento Internet che hanno reso necessario un intervento tempestivo per garantire che tutto si svolgesse in modo regolare. Il presidente del consiglio, Annibale Ciarniello, ha dovuto ricorrere a un collegamento ad internet tramite un notebook per stabilire la connessione necessaria per la votazione dei consiglieri comunali non presenti in sala consiliare. Nonostante le difficoltà tecniche, la nomina di Vincenzo Ferrazzano è stata finalmente raggiunta, e ora assume il ruolo di sindaco di Termoli.

La dichiarazione di decadenza del Sindaco Francesco Roberti è stata prima illustrata dal presidente del Consiglio Comunale Annibale Ciarniello e poi prima approvata con 15 voti favorevoli (maggioranza) e 6 non partecipanti al voto (opposizione). Subito dopo è stata votata con gli stessi voti l’immediata esecutività. 

Prima della votazione sono intervenuti i consiglieri comunali Antonio Di Brino, Vincenzo Aufiero e Michele Marone. Nei loro interventi i ringraziamenti al Sindaco, attuale Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti per l’impegno profuso in quattro anni di amministrazione non facili da gestire anche a causa della pandemia e gli auguri a Vincenzo Ferrazzano, che prenderà le redini come Sindaco ad interim, guidando Termoli fino alle prossime elezioni che si terranno nella primavera del 2024. 

La sala consiliare del Comune di Termoli oggi

“Devo direha spiegato il neo Sindaco Vincenzo Ferrazzanoche nonostante tutti gli anni di esperienza come amministratore comunale, vivo oggi una grande emozione perché essere Sindaco di Termoli è sicuramente un grande obiettivo e un grande risultato per ogni cittadino che vuole bene a questa città. Ci sono oggi obiettivi urgenti da dover affrontare. In questo periodo stiamo verificando la grande sofferenza per i parcheggi per cui vanno subito affrontate e messe in atto le procedure per la realizzazione del parcheggio multipiano di Piazza Donatori di Sangue e il parcheggio della rigenerazione urbana di Pozzo Dolce su cui abbiamo già cinque milioni di finanziamento dal Ministero. Poi i lavori per lo spostamento definitivo del depuratore del porto e l’appalto e l’inizio dei lavori per il completamento della pista ciclabile della costa molisana per un importo di 23milioni di euro. Con Regione e gli altri comuni della costa abbiamo sottoscritto un nuovo protocollo per affidare i lavori entro il prossimo 31 dicembre e di comune accordo è stato scelto il Comune di Termoli come ente capofila per le procedure di gara. Per quanto riguarda l’ambiente in questi giorni siamo in sofferenza, dobbiamo riconoscere che più si va avanti e non tutti si comportano correttamente e la ditta che espleta il servizio va in sofferenza. Però in questi ultimi giorni la Rieco sta effettuando interventi straordinari nelle varie aree della nostra città ed in prospettiva sarà sicuramente migliorato tutto il settore. In Giunta, infine, ci sarà bisogno di sostituire la figura di Francesco Roberti per cui sicuramente ci sarà la nomina di un nuovo assessore. Quattro anni fa insieme al Sindaco Roberti abbiamo presentato un programma per la nostra legislatura e sicuramente adesso con il suo aiuto cercheremo di attuarlo e portarlo a termine così come lo avevamo previsto, mettendo in campo anche nuove iniziative in base ai finanziamenti che riusciremo ad ottenere”.  

Vincenzo Ferrazzano ha concluso dicendo: “Io sono un uomo di fede e come diceva monsignor D’Ambrosio nell’omelia della messa del tre al mattino, prima della processione a mare del nostro Patrono San Basso, il Signore ha per ognuno di noi  un suo progetto, si vede che il suo progetto su di me, dopo tanti anni di amministrazione comunale, ricoprissi la carica di sindaco della nostra città”.

Articolo precedenteRoberti ex Sindaco di Termoli, Ferrazzano subentra fino alle elezioni della primavera 2024
Articolo successivoBoccardo, UIL: «Il Molise galleggia. O si comincia a nuotare o si affonda»