MonteneroBisaccia
Montenero di Bisaccia
MONTENERO DI BISACCIA – Si terrà martedì 9 maggio la “Festa dell’Europa – Mare Nostrum: Culture a Confronto” un evento organizzato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia, con la collaborazione con l’Associazione Liberi di Essere, lAssociazione della terza età La Mimosa, la Pro-Loco Frentana e la Protezione Civile “Montenero di Bisaccia Onlus”, e il Patrocinio del Comune di Montenero di Bisaccia.

L’iniziativa dedicata ai temi dell’Unione Europea, organizzata dai docenti Giuseppe Biunno, Kabiria Bolognese, Emanuela Caregnato, Diana D’Aulerio, Blandina Gabriele, Gianna Grignoli, Angela Palma, e dagli Insegnanti di strumento musicale Alessandro Lumachi, Enzo Piccoli, Roberto Tete ed Enrico Varriano, prevede alle ore 8,30 la partenza in corteo degli orchestrali e alle 8,40 di tutti gli altri; i ragazzi, in jeans e maglietta blu, arriveranno in Piazza della Libertà e Piazza Giovanni XXIII e, a questo punto, l’orchestra eseguirà l’inno nazionale.

Alle ore 9 ci sarà il saluto delle autorità presenti. Dalle ore 9,20 alle ore 10 ci sarà il Flash Mob Europa (12 alunni di seconda, in maglietta blu e cappello giallo a forma di stella, presentano l’evento con una breve coreografia, frasi e brevi testi riguardanti il significato dato alla giornata), con musica di sottofondo’Rainbows’ di Scott Buckley: a questi ragazzi si uniscono gli altri alunni delle classi seconde disponendosi ai due lati del preesistente gruppo centrale, contribuendo a formare la bandiera europea; a seguire ci sarà un canto corale accompagnato dall’orchestra: Hymnus latinus unionis europaeae – Inno Europeo in latino; successivamente ci sarà un altro canto corale con Imagine, nella versione del gr. musicale Kids United; ancora, a seguire, il canto corale: L’ombelico del mondo di Jovanotti, con l’accompagnamento di percussionisti dell’associazione Officina Creattiva; e per consludere questo segmento, ancora musica con “Che il mediterraneo sia” di Eugenio Bennato; nel frattempo due danzatrici coinvolgono gli alunni nella danza e li dirigono verso il Teatro Parrocchiale dall’ingresso posteriore.

Dalle ore 10 alle ore 11 l’evento si svolgerà presso il teatro parrocchiale e avrà il seguente programma: RAPPRESENTAZIONE: Je vole di Louane: al canto solista di Ceci Sara; BALLETTO di Gaia Berchicci e altre ragazze sulla base di “C’è Tempo” di Ivano Fossati RECITA:“La zattera della Medusa” di Théodore Géricault; Realizzazione di un Tableau vivant (“quadro vivente”) sul tema dell’immigrazione e del Mediterraneo. Un gruppo di alunni opportunamente vestiti già presenti in teatro rappresentano una scena ispirata al quadro “La zattera della Medusa” di Théodore Géricault: come in un quadro vivente i ragazzi recitano poesie e brevi storie. Conclusa la drammatizzazione, alcuni ragazzi dell’associazione Officina Creattiva si uniscono alla scena sul palco per raccontare la loro esperienza/vita/storia. Intervento dell’Associazione Liberi di Essere: presentazione dei laboratori; Mediterraneo di Mango: Canto corale.

Dalle ore 11 alle ore 12 si torna in Piazza Giovanni XXIII, dove ci sarannoi laboratori en plein air (all’aria aperta) del gusto-cultura-tradizioni-confronto, di Officina Creattiva.

Alle ore 12 ci sarà il canto finale degli alunni di tutte le classi con alcuni rifugiati di lingua francofona provenienti dal Mali e dalla Costa d’Avorio: Tout Le Bonheur Du Monde, nella versione del gruppo musicale Kids United, con il quale “… si augura tutta la felicità del mondo, che qualcuno vi tenda la mano e che la vostra strada eviti le bombe”.

La giornata si concluderà con il lancio degli aquiloni realizzati durante i laboratori, in segno di pace, speranza e solidarietà.
Articolo precedenteAlla scoperta della speleologia
Articolo successivoPallavolo play off serie D femminile, Termoli resta in vetta: mancano solo due match