La conferenza stampa
TERMOLI – Dopo Roma e Pescara, arriva a Termoli il “Fiaba Day” in programma in porto a Termoli sabato 25 ottobre grazie alla preziosa collaborazione della Capitaneria di Porto della città. Diversamente abili da tutto il Molise a Termoli si ritroveranno sulla banchina dove vivranno una giornata in mare scortati dagli ufficiali della Guardia costiera e dallo stesso Comandante del porto Antonio Nasti.
La manifestazione, curata dall’associazione senza scopo di lucro Fiaba, ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere da quelle architettoniche a quelle culturali e psicologiche per la diffusione della cultura delle pari opportunità. “Scommettiamo sull’accoglienza… vinciamo il Total quality” lo slogan di quest’anno lanciato da Fiaba che vuole ricordare l’importanza dell’accoglienza quale valore ineludibile per lo sviluppo di una società aperta, inclusiva e coesa, per superare ogni differenza culturale, di genere e di abilità.

“In realtà noi non stiamo dando ma stiamo ricevendo – ha commentato il Comandante del Porto Antonio Nasti nel corso della conferenza stampa -. Questa giornata sarà un momento di grande arricchimento per noi e siamo onorati di poter ospitare i diversamente abili contribuendo ad una sensibilizzazione importante”.

Dello stesso avviso Domenico Guidotti di Federcopesca Molise che ha preso parte all’incontro sottolineando l’entusiasmo dei marittimi per l’iniziativa di solidarietà e la loro immediata adesione.

L‘evento, in collaborazione anche con Associazioni del volontariato, Provincia di Campobasso e Comune di Termoli, prevede in mattinata una gita in mare ed attività ludiche presso la banchina del Porto a cura dell’associazione “Acors”, “Terzo Millennio” e degli Arcieri del mare. Parteciperanno anche Federpesca Molise, Federcoopesca Molise, Agc Molise, Armatori Pesca del Molise che terranno, con i pescatori, un incontro sul tema: La Vita di Mare e le esperienze vissute, spiegazioni pratiche sulle attrezzature, nomenclatura, modalità di vita a bordo.

Articolo precedenteLaura Venittelli a Firenze per tavolo tecnico su Jobs Act
Articolo successivoA Termoli istituito il Reparto aereonavale della Guardia di Finanza