CAMPOBASSO _ Due argomenti, entrambi di rilevante importanza, sono stati al centro della riunione della Quarta commissione consiliare nella seduta ordinaria. Il presidente Vincenzo Niro e i commissari infatti hanno tenuto le audizioni previste per due provvedimenti significativi per la sanità, da un lato, e il turismo dall’altro. Nell’aula consiliare di Palazzo Moffa sono stati ricevuti e ascoltati i dirigenti regionali e i rappresentati dei punti di trasfusione per quanto riguarda l’elaborazione del Piano triennale del Sangue e del Plasma, che vede come relatore il consigliere Bizzarro.

Ai lavori sono intervenuti, fra gli altri, i responsabili dei centri trasfusionali degli ospedali di Isernia (Fortucci), Campobasso (Cimino) e Termoli (Spagnuolo), oltre alla dirigente responsabile del settore in seno all’assessorato delle Politiche per la Salute, Lina D’Alò. “Il confronto con interlocutori di così qualificata esperienza ha permesso di elevare la discussione e di portarla ad un alto livello scientifico, – ha detto il presidente Niro nel ringraziare gli intervenuti – e questo ci permette di dare un contributo fondamentale alla stagione riformatrice della sanità molisana. Particolare attenzione abbiamo riservato anche alle cellule staminali, pure richiamate nel piano”. Il piano consentirà di stabilire il fabbisogno di sangue e plasma del Molise per i prossimi tre anni, ha valenza infatti dal 2010 al 2012, e di ottimizzare la raccolta e le donazioni. Subito dopo le audizioni sono proseguite con la presentazione del testo del disegno di legge che disciplina il turismo rurale, che vede come relatore Berardo. Al dibattito che è seguito hanno dato il loro contributo le organizzazioni di categoria dell’agricoltura, del commercio e gli enti che si occupano di turismo.

Tra gli altri, erano presenti la Coldiretti, la Cia, la Confcommercio e l’Arsiam, l’Uncem, le autonomie locali, l’Ept di Campobasso. Dopo l’ampia discussione è emerso un notevole apprezzamento per una proposta che va a regolare un segmento quale è quello del turismo rurale, su cui gli intervenuti si sono riservati di proporre ulteriori contributi. Nel chiudere i lavori il presidente Niro ha ringraziato tutti coloro che vi hanno preso parte per la loro collaborazione. “Sui due provvedimenti abbiamo iniziato un percorso proficuo di condivisione, che amplieremo nell’esame in seno alla commissione”, ha affermato Niro. La prossima settimana si svolgeranno le audizioni sul piano di dimensionamento scolastico 2010-2011. In calendario sono previsti poi i lavori sul disegno di legge in materia di editoria e di informazione, subito dopo sarà la volta del testo di riforma della cultura.

Articolo precedenteVertenza Sanstefar: per il Presidente Iorio i lavoratori sono “risorsa da sostenere”
Articolo successivoElezioni Termoli: Erminia Gatti davanti lo Zuccherificio lancia appello ai colleghi candidati