LARINO – Continua, incessantemente, l’attività del Corpo Forestale dello Stato per ciò che riguarda l’attività di avvistamento e prevenzione incendi. Nella giornata di oggi, il personale in servizio presso il Comando Provinciale di Campobasso unitamente ai VV.FF. e alla Protezione Civile è intervenuto in numerosi comuni della provincia: Fossalto, Macchia Valfortore, Larino, Rotello e Pietracatella dove si sono verificati vari incendi di natura e proporzioni diverse.

Gli incendi, che hanno interessato superfici incolte, cespugliate e seminativi, hanno messo a dura prova il personale intervenuto, il quale solo nella tarda serata, è riuscito ad avere il sopravvento sulle fiamme e, dopo un’attenta attività di bonifica ad evitare che gli stessi avessero una propagazione ben più ampia, coinvolgendo zone abitate e superficie boscate e rimboschite. Sono in corso, da parte dei Nuclei Investigativi Antincendi Boschivi, specializzati nella repertazione, opportune indagini per definire le cause e le dinamiche degli eventi calamitosi oltre alla ricerca di eventuali responsabilità poste in essere da cittadini per cosi dire “incauti” o poco sensibili alle problematiche ambientali.

Nel comune di Macchia Valfortore loc. “Grotta di Pardo” un incendio di circa 3 ha. di terreni incolti e di oliveti ha creato panico tra la popolazione, infatti le fiamme propagatesi dal primo pomeriggio hanno lambito alcune abitazioni e solo il tempestivo intervento dei forestali di Casacalenda, S. Elia a Pianisi e Bojano unitamente alle squadre AIB di Riccia e Casacalenda e VV.FF. ha scongiurato il peggio. Nel comune di Fossalto loc. “Ara vecchia” un incendio di circa 2 ha. ha interessato terreni incolti, seminativi e impianti di albericoltura da legna. In questo caso l’autore, dopo un’attenta attività di indagine, è stato individuato e deferito all’ A.G. competente per territorio.

Articolo precedenteRevoca Montano, la minoranza torna dal Prefetto per convocazione consiglio comunale
Articolo successivoDa un’isoletta dei Caraibi lezione di etica dell’ambiente per le Tremiti