myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

LARINO – Sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 avrà luogo la ventiduesima edizione delle Giornate FAI di Primavera, grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 7.000.000 italiani e che quest’anno vedrà l’apertura straordinaria di oltre 750 luoghi in tutte le regioni d’Italia, con visite straordinarie a contributo libero. Quest’anno le Giornate FAI di Primavera sono dedicate all’imperatore Augusto nel secondo millenario della sua morte. Tra le 750 aperture in tutte le regioni d’Italia, 120 aperture racconteranno la sua storia.

Come, ormai da quattro anni, anche Larino apre le porte dei suoi splendidi siti. In entrambe le giornate, sarà possibile visitare il Parco Archeologico Anfiteatro Romano – Villa Zappone e la Basilica Cattedrale. Due le novità legate alle attività collaterali delle GIORNATE di PRIMAVERA FAI. Sia il sabato che la domenica, le visite presso il Parco saranno accompagnate da spettacoli musicali organizzati dal Conservatorio di musica L. Perosi” di Campobasso. Gli spettacoli avranno luogo presso il I piano della Villa Zappone. Sempre presso il Parco, il giorno 23 Marzo la visita ai principali monumenti del parco archeologico sarà animata da una Caccia al Tesoro Archeologica organizzata dal gruppo SeduLarino.

I bambini, muniti di una mappa del sito, dovranno risolvere degli indovinelli, rebus e/o anagrammi e calcoli matematici che li condurranno a scoprire il personaggio-simbolo del percorso da loro seguito e che custodirà il TESORO della città. Il gruppo SeduLarino, nasce dall’accordo stipulato tra la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Molise e l’Università degli Studi del Molise attraverso la società di spin off accademico G.A.I.A. Business System S.r.l.

Si terrà la conferenza stampa di presentazione della 23° giornata di Primavera Fai Venerdì alle ore 10.30 al terzo piano del Palazzo Ducale nella Sala conferenze.