CAMPOBASSO – Dopo la presentazione del 7 aprile scorso in Molise e la Conferenza di Milano Expo Pechino +20, sono ripartite le attività sul territorio degli Stati Generali delle donne mercoledi 7 ottobre 2015 alle ore 11.30 presso l’aula Magna dell’Istituto Pilla di Campobasso con la presentazione di “Shaw”, la nuova applicazione per smartphone (disponibile sia sullo store Apple che Android), ideata appositamente per la sicurezza delle donne. All’incontro, fortemente voluto dalla Consigliera di Parità della Regione Molise Giuditta Lembo e dal coordinamento degli Stati Generali del Molise, parteciperà la curatrice del progetto “Soroptimist Help Application Woman” nonchè vice-Presidente Soroptimist Italia, Mariolina Coppola, che illustrerà in maniera dettagliata la funzione dell’App”Shaw”.
Dal menu si può anche consultare una scheda con tutte le informazioni che riguardano la legge 119/2013, con un testo di sintesi che illustra gli aspetti più importanti in termini di violenza, stalking e informazioni sugli eventuali “percorsi rosa bianca” negli ospedali ( S.O.S. Codice rosa). L’importo per la creazione si “Shaw” (sviluppato da Kulta Srl) è stato interamente pagato dai club Soroptimist promotori ed è in atto una campagna di crowdfunding per i futuri aggiornamenti e per la traduzione in altre lingue.
La vice-Presidente Coppola illustrerà nei dettagli il funzionamento dell’applicazione , si tratta di un importante strumento che inizia ad offrire un aiuto concreto alle donne e che vuole ancora una volta riportare l’attenzione delle Istituzioni sulla necessità e l’urgenza di interventi attuativi della Legge regionale contro la violenza di genere approvata da ormai oltre due anni dal Consiglio regionale del Molise. Il mio impegno – afferma la Consigliera Lembo- e quello del Coordinamento degli Stati Generali del Molise insieme a quello delle tante/i iscritte ed iscritti degli Stati Generali, va nella direzione della tutela dei più deboli e delle persone discriminate , nella direzione del fare , sostenere, ascoltare e condividere, collaborando fattivamente a costruire un futuro migliore in funzione di un presente costruttivo e dinamico.













