ISERNIA _ La Direzione Provinciale di Isernia ha organizzato in questi giorni alcuni incontri con gli studenti del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Isernia nell’ambito del progetto “Fisco e Scuola”. Coinvolte tredici classi (tutte le quarte e le quinte), per un totale di circa 300 studenti. L’importanza dell’emissione dello scontrino fiscale o della fattura; perché bisogna versare le imposte allo Stato al fine di usufruire di servizi importanti, quali la sanità e la scuola; cosa sono gli studi di settore e cosa avviene presentando ricorso avverso un avviso di accertamento; la differenza tra elusione ed evasione fiscale; come vengono scovati gli evasori.
Queste sono solo alcune delle molte domande poste dagli studenti, attenti e interessati, ai funzionari dell’Agenzia che, prima di lasciare spazio alle curiosità della “platea”, hanno parlato dell’attività di assistenza al contribuente svolta dall’Ufficio Territoriale e di lotta all’evasione fiscale operata dall’Ufficio Controlli. “Tanto interesse e partecipazione da parte degli studenti non può che far piacere e conferma la bontà del progetto Fisco e Scuola promosso dall’Agenzia delle Entrate.
I proficui incontri presso il Liceo Scientifico – afferma Roberta d’Alena, direttore provinciale di Isernia dell’Agenzia delle Entrate –premiano l’impegno dell’ufficio di Isernia. Nella nostra realtà confrontarsi con i giovani è fondamentale e quando la classe dirigente del futuro prende coscienza, già in età scolare, di cosa significhi effettivamente la parola legalità, allora ritengo che abbiamo ottenuto un grosso successo che ci spinge ad andare avanti con maggior convinzione nel lavoro di tutti i giorni”. Se paghiamo tutti, paghiamo di meno”, – ha detto Eugenio Silvestre, dirigente del Liceo – che, nell’introdurre gli incontri, ha ringraziato l’Agenzia delle Entrate per l’opportunità formativa che offre attraverso il progetto Fisco e scuola.
Queste informazioni che vengono date dai funzionari devono servire agli studenti e alle loro famiglie per meglio orientarsi nel mondo ora e nel futuro. Ogni studente deve prendere coscienza di cosa significa la correttezza dei comportamenti e deve diventare a sua volta una sorta di comunicatore verso gli altri in un passaparola della legalità fiscale”.