TERMOLI _ I ragazzi della scuola media di Montenero di Bisaccia dopo l’intervista al sindaco dott. Travaglini, completano la loro esperienza “di giornalisti in ecologia” recandosi in una della aziende del nucleo industriale di Termoli: la Sorgenia. La visita si è svolta sotto gli attenti occhi dell’ing. Enzo De Benedictis e del vice capo della centrale Pizzuti Vincenzo, oltre alla preziosa collaboratrice Inge Hausser. Dopo una breve proiezione riguardante quelle che sono le pecularietà dell’azienda, i due responsabili sono stati letteralmente sommersi dalle domande dei giovani allievi, peraltro molto attinenti all’ambiente e alla salute umana. Importanti gli aspetti tecnici e ambientali toccati, molte le domande tra cui quella relativa alle emissioni in atmosfera oltre i limiti consentiti dalla legge a cui i responsabili hanno risposto in modo categorico: la centrale si blocca automaticamente.
Di certo la centrale di Termoli a Ciclo Combinato è dotata di una moderna tecnologia ed è considerata la migliore oggi disponibile, sia come rendimento, sia come compatibilità ambientale. Le emissioni di anidride carbonica e ossidi di azoto si riducono di circa il 70% con l’impianto a ciclo combinato. L’impianto di Termoli ha conseguito la Certificazione Integrata Ambiente e Sicurezza e la registrazione EMAS.
L’informazione sullo stato e sull’evoluzione dell’ambiente e del territorio è un passaggio obbligato per le giovani generazioni, essi devono conoscere e comprendere tutti i problemi legati al territorio e all’ambiente e questo non può prescindere da una visione partecipata, responsabile e attiva. I ragazzi, entusiasti della loro esperienza, dedicheranno una pagina nel giornale di scuola a questa visita. Il progetto “Giornalisti in ecologia” è curato da Ambiente Basso Molise e viene svolto in collaborazione del CDS il Melograno di Larino. Il progetto è svolto dai ragazzi e dagli insegnanti in orario extra scolastico e, pertanto, l’interesse per i temi che riguardano l’ambiente e il territorio travalicano la normale attività didattica..