Primo appuntamento domani, domenica 31 luglio, alle ore 17.00, con il workshop: “Economia Circolare, proposte e buone pratiche per la gestione dei rifiuti marini” .

GolettaTermoli2015TERMOLI – Il Molise sarà la decima regione toccata dal tour 2016 della Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che anche quest’estate è partita per difendere i mari e le coste italiane. Fedele, da 30 anni, al suo lavoro di analisi della qualità delle acque, di denuncia dell’inquinamento e della scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, delle speculazioni edilizie e della cattiva gestione delle coste italiane. Caparbia nel dedicarsi a proteggere il mare e le coste dalle illegalità di ogni sorta e valorizzare, invece, il patrimonio unico del nostro Paese.

Un viaggio lungo le coste della Penisola – realizzato grazie al sostegno del Consorzio obbligatorio degli oli usati (COOU)e dei partner tecnici NAU e Novamont – che terminerà a Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia. L’imbarcazione ambientalista arriverà domani 31 luglio a Termoli
Dal 1986, anno in cui è partita la campagna, Goletta Verde non ha mai smesso di opporsi a chi saccheggia il mare, rinnovando estate dopo estate le sue battaglie a seconda delle vertenze più impellenti, come quella contro le fonti fossili che accompagnerà anche quest’anno l’imbarcazione in ogni porto o quella contro gli scarichi illegali e la mancata depurazione.
Con SOS Goletta, come sempre Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale foriere di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. Ancora oggi, infatti, in Italia il 25% delle acque di fogna viene scaricato in mare, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurato. Per questo, il team di tecnici che accompagna la Goletta per condurre il monitoraggio scientifico delle acque, a caccia dei punti più critici, raccoglie anche le segnalazioni dei cittadini per approfondire la denuncia e farla arrivare alle autorità competenti. Per segnalare il “mare sporco” ci si può collegare a www.legambiente.it/golettaverde o scrivere a sosgoletta@legambiente.it inviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico. 
Il primo appuntamento dell’imbarcazione ambientalista in Molise sarà domani 31 luglio a Termoli, alle ore 17.00, con il workshop “Economia Circolare, proposte e buone pratiche per la gestione dei rifiuti marini”, presso la Sede Guidotti Ships, al Molo Nord-Est del porto di Termoli, dove interverranno Angelo Sbrocca, Sindaco di Termoli, Vittorino Facciola, Assessore all’ambiente della Regione Molise, Silvano Mastrolonardo, Legambiente Molise, Domenico Guidotti, Guidotti Ships, Davide Sabbadin, Direttivo Nazionale Legambiente, Laura Venittelli, Deputata PD, Andrea Di Stefano, Novamont, Rossella Muroni, Presidente Legambiente, Manuela Cardarelli, Presidente Legambiente Molise.

Il programma della Goletta Verde in Molise
 
Domenica 31 luglio – Termoli
Arrivo Goletta Verde.
Ore 17.00 – Sede Guidotti Ships al Molo Nord-Est del porto di Termoli
Workshop: “Economia Circolare, Proposte e buone pratiche per la gestione dei rifiuti marini”
 
Saluti:
Angelo Sbrocca, Sindaco di Termoli
Vittorino Facciola, Assessore all’ambiente della Regione Molise
Intervengono:
Silvano Mastrolonardo, Legambiente Molise
Domenico Guidotti, Guidotti Ships
Davide Sabbadin, Direttivo Nazionale Legambiente
Laura Venittelli, Deputata PD
Andrea di Stefano, Novamont
Conclude:
Rossella Muroni, Presidente Legambiente
Coordina:
Manuela Cardarelli, Presidente Legambiente Molise
Lunedì 1 agosto – Termoli
Ore 10.30 
Conferenza stampa a bordo di Goletta Verde
 
Articolo precedenteMuore mentre fa il bagno in mare sul lungomare nord di Termoli
Articolo successivoSan Giacomo Trail Bosco: domani la prima edizione