Ciro Stoico

TERMOLI – Il cittadino virtuoso Ciro Stoico, attento osservatore degli “atti comunali”, non si è lasciato sfuggire l’analisi di quest’ultima delibera della giunta Roberti che, in piena emergenza coronavirus, ha chiesto l’integrazione per soli tre mesi di 10 vigili stagionali a supporto delle attività della Polizia Municipale locale.

Abbiamo avuto modo di apprendere dalla stampa locale che verranno assunti dal comune di Termoli, limitatamente a tre mesi, 10 vigili stagionali. Le motivazioni di tale scelta sono elencate nella delibera giuntale n 80 del 08 marzo 2020. Si legge nell’atto giuntale che nonostante la possibilità di ricorrere, illimitatamente (solo per esigenze covid -19) allo straordinario, il personale in forza alla Polizia locale, non riesce ha garantire i servizi (ordine pubblico), per contrastare la pandemia. Tale impedimento è dovuto alla carenza atavica di personale, e per la quale è nelle more l’espletamento del concorso per l’assunzione di 10 vigili a tempo indeterminato.

Non entrerò nel merito della scelta, ma non posso esimermi da rilevare alcune curiosità.

  • Nell’atto giuntale non viene citato il Progetto sicurezza Covid-19 adottato per gli stessi fini delle assunzioni. È stato revocato?
  • Seconda curiosità: la polizia locale, come si può riscontrare nelle note del Questore, concorrere al servizio di ordine pubblico unitamente alle altre forze di polizia, nessuna esclusa, tant’è che le incombenze sin ora assegnate, sono state tutte ottemperate, con eccellenti risultati, come testimonia la stampa locale.
  • Terza curiosità:dalle limitazioni dei movimenti e dall’inasprimento delle sanzioni governativi (marzo), quasi tutte le attività “amministrative” della polizia locale sono state sospese, onde consentire di destinare tutte le unità al servizio sopra menzionato.
  • Quarta curiosità: in piena emergenza covid-19, mentre TUTTI si adoperano, la dirigenza chiede agli agenti della Polizia locale in forza di prendersi le Ferie arretrate.
  • Fatto curiosissimo. Quinta curiosità: non si procede con lo scorrimento della graduatoria (vigili stagionali) perché quelli impiegati sono già addestrati. Hanno effettuato un corso a Wuhan?

Infine e non per ultimo mi chiedo se in regime provvisorio, omettendo di parlare della performance, gli enti locali possano assumere personale???

Ciro Stoico

Articolo precedenteEstendere i criteri per i Buoni Spesa. Non escludere chi è più ai margini
Articolo successivoOggi, giovedì santo, è nato Pier Luigi al San Timoteo di Termoli