GILDONE _ Chi l’ha vista per caso una volta torna a Gildone, questa volta munito di macchina fotografica o videocamera, per godersi nuovamente lo spettacolo: donne di ogni età che sfilano in processione con in testa enormi cesti di vimini contenenti fino a 15 kg di pane! E’ la suggestiva “Processione del Pane” di Gildone, che si tiene ogni anno a Giugno in onore della festività di Sant’Antonio da Padova, quest’anno festeggiata domenica 19. Oltre al Santo e ai fedeli, il corteo si impreziosisce di queste donne che, come in un affresco di altri tempi, camminano con passo sicuro e deciso lungo le strade del paese senza temere oscillazioni del peso portato in testa.

Ogni cesto viene sistemato sul capo grazie a un fazzoletto arrotolato a forma di cerchio in modo da tenere in asse il cesto e il suo peso. Il pane, offerto dai fornai di Gildone e dai fornai gildonesi di Campobasso, viene in prima mattinata benedetto dal parroco del paese, poi portato in processione dalle donne e infine distribuito gratuitamente a tutti i fedeli raccolti nella Chiesa di San Rocco per tale proposito. Altra particolarità della processione è la presenza di 13 bambini vestiti da piccoli monaci che seguono il Santo con in mano una pagnotta di pane e un giglio bianco, il fiore simbolo di Santo Antonio da Padova.

Anche quest’anno la comunità di Gildone invita tutti i curiosi ad assistere alla festività di Sant’Antonio che inizia la sera precedente, sabato 18 giugno alle ore 21.00, con il concerto in piazza del bravissimo ANTONIO PETRONIO & la sua Orchestra di organetti, e prosegue nella giornata di domenica con la Santa Messa alle 11.00, la processione del pane alle 12.00 e il concerto in piazza della band larinese di canti popolari CURAKANTA in serata alle 21.00. SABATO 18 GIUGNO ORE 21.00 – piazza del paese ANTONIO PETRONIO & LA SUA ORCHESTRA DI ORGANETTI www.antoniopetronio.it DOMENICA 19 GIUGNO – piazza del paese ORE 12.OO – PROCESSIONE DEL PANE ORE 21.00 – CONCERTO DEI CURACANTA www.curakanta.it.

Articolo precedenteLa Fanelli in Consiglio proviciale chiede “accelerazione di Governo. Basta spartizioni”
Articolo successivoL’eolico in crescita in Molise. Occupa 1447 addetti