Oggi, venerdì 12 luglio alle ore 19:00, presso la Casa Museo Stephanus in piazza Duomo a Termoli, la presentazione del nuovo libro di Antonella Salvatore “Il bambino dagli occhi d’inchiostro”: storie vere d’infanzia tra guerre e ingiustizie in Afghanistan e Africa centrale.
TERMOLI – Le storie vere d’infanzia tra guerre, ingiustizie, povertà, superstizione e privazione di diritti in Afghanistan e Africa centrale sono al centro del nuovo libro della giornalista Antonella Salvatore, intitolato “Il bambino dagli occhi d’inchiostro”. Un filo conduttore unisce territori lontani e diversi per usi, costumi e cultura, ma accomunati da conflitti, violenze e tensioni continue, con i più piccoli a pagarne le conseguenze.
Dal cuore dell’Africa centrale all’ardente Afghanistan, territori apparentemente distanti ma uniti dalla sofferenza, il libro racconta vere storie d’infanzia immerse nel caos delle armi e delle sopraffazioni. I bambini, vittime innocenti di situazioni estreme, sono al centro di questa narrazione che getta luce su realtà spesso dimenticate.
Attraverso le vite di sette minori – Samuel, Stephane, Docho, Jocelyne e Ines dalla Repubblica Centrafricana; Maryam e Wahid dall’Afghanistan – l’autrice vuole sensibilizzare il pubblico su contesti spesso ignorati. La Repubblica Centrafricana, in particolare, è un paese dimenticato, ma grazie all’impegno della missionaria suor Elvira Tutolo, originaria del Molise, si sono creati rifugi di speranza per i bambini abbandonati.
Per approfondire il tema, venerdì 12 luglio alle ore 19:00, presso la Casa Museo Stephanus in piazza Duomo a Termoli, interverranno gli ospiti:
– Rita D’Addona, Presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana
– Alessandro Mennilli, Ten. Colonnello Carabinieri
– Nicola Balice, Sindaco di Termoli
– Rosaria Tutolo, Architetto e sorella della missionaria in Africa suor Elvira
– Gianfranco De Luca, Vescovo della Diocesi di Termoli e Larino
– Gianni Pinto, Sociologo Caritas
– Vincenzo Cimino, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise
– Antonella Salvatore, Giornalista professionista e autrice del libro
Luca Prosperi, Direttore Agenzia ANSA Abruzzo e Molise, sarà il moderatore dell’evento.
L’evento, accreditato dall’Ordine dei Giornalisti del Molise per crediti formativi, si propone di aprire una finestra su realtà spesso ignorate e di stimolare una riflessione profonda sulla condizione dei più vulnerabili nel mondo contemporaneo.