myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Oggi, venerdì 12 luglio alle ore 19:00, presso la Casa Museo Stephanus in piazza Duomo a Termoli, la presentazione del nuovo libro di Antonella Salvatore “Il bambino dagli occhi d’inchiostro”: storie vere d’infanzia tra guerre e ingiustizie in Afghanistan e Africa centrale.

Il-bambino-dagli-occhi-dinchiostro
“Il Bambino dagli occhi d’inchiostro”, un libro di Antonella Salvatore

TERMOLI – Le storie vere d’infanzia tra guerre, ingiustizie, povertà, superstizione e privazione di diritti in Afghanistan e Africa centrale sono al centro del nuovo libro della giornalista Antonella Salvatore, intitolato “Il bambino dagli occhi d’inchiostro”. Un filo conduttore unisce territori lontani e diversi per usi, costumi e cultura, ma accomunati da conflitti, violenze e tensioni continue, con i più piccoli a pagarne le conseguenze.

Dal cuore dell’Africa centrale all’ardente Afghanistan, territori apparentemente distanti ma uniti dalla sofferenza, il libro racconta vere storie d’infanzia immerse nel caos delle armi e delle sopraffazioni. I bambini, vittime innocenti di situazioni estreme, sono al centro di questa narrazione che getta luce su realtà spesso dimenticate.

“Il Bambino dagli occhi d’inchiostro”, un libro di Antonella Salvatore

Attraverso le vite di sette minori – Samuel, Stephane, Docho, Jocelyne e Ines dalla Repubblica Centrafricana; Maryam e Wahid dall’Afghanistan – l’autrice vuole sensibilizzare il pubblico su contesti spesso ignorati. La Repubblica Centrafricana, in particolare, è un paese dimenticato, ma grazie all’impegno della missionaria suor Elvira Tutolo, originaria del Molise, si sono creati rifugi di speranza per i bambini abbandonati.

Per approfondire il tema, venerdì 12 luglio alle ore 19:00, presso la Casa Museo Stephanus in piazza Duomo a Termoli, interverranno gli ospiti:

Rita D’Addona, Presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana
Alessandro Mennilli, Ten. Colonnello Carabinieri
Nicola Balice, Sindaco di Termoli
Rosaria Tutolo, Architetto e sorella della missionaria in Africa suor Elvira
Gianfranco De Luca, Vescovo della Diocesi di Termoli e Larino
Gianni Pinto, Sociologo Caritas
Vincenzo Cimino, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise
Antonella Salvatore, Giornalista professionista e autrice del libro

Luca Prosperi, Direttore Agenzia ANSA Abruzzo e Molise, sarà il moderatore dell’evento.

L’evento, accreditato dall’Ordine dei Giornalisti del Molise per crediti formativi, si propone di aprire una finestra su realtà spesso ignorate e di stimolare una riflessione profonda sulla condizione dei più vulnerabili nel mondo contemporaneo.

“Il Bambino dagli occhi d’inchiostro”, un libro di Antonella Salvatore, la locandina dell’evento di venerdì 12 luglio presso la Casa Museo Stephanus in piazza Duomo a Termoli.
Articolo precedenteTermoli vibra al ritmo di DJ Hugel 
Articolo successivoSan Basso 2024: programma della Festività del Patrono di Termoli
Tony Cericola
Web designer, videomaker, editore, copywriter e blogger. Da quando è nata internet mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere le energie.