myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

MONTENERO DI BISACCIA _ L’Amministrazione comunale informa che è stata pubblicata nell’Albo Pretorio la Delibera di Giunta recante l’approvazione del progetto denominato “Eco – Aiuto Solidale”. L’Ufficio di Cittadinanza Sociale – come si evince in sintesi dal documento allegato alla Delibera – in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Montenero di Bisaccia e la partecipazione dell’Associazione Onlus “Una mano per la vita”, ha ideato un progetto denominato “ ECO-AIUTO SOLIDALE”, che trova la sua genesi dall’analisi delle quotidiane richieste di aiuto che pervengono presso i Servizi Sociali del Comune. Il progetto, promosso e attuato dal Comune di Montenero di Bisaccia, è finalizzato all’aiuto dei cittadini in difficoltà ed ha lo scopo di modificare la tendenza alla dispersione di risorse alimentari di prossima scadenza, attraverso un utilizzo consapevole per mezzo di una distribuzione gratuita a soggetti bisognosi; il progetto sarà attuato grazie alla gentile collaborazione del Supermercato Oasi del Centro Commerciale “Costa Verde” di Montenero di Bisaccia, che si è reso disponibile alla donazione, totalmente gratuita, di prodotti alimentari (tutti in scatola) in prossima scadenza.

I prodotti, che verranno quantificati in base alle richieste che perverranno da parte degli utenti, saranno caricati e trasportati da un mezzo concesso da un membro dell’Associazione, il quale provvederà settimanalmente a prelevare i prodotti dal centro commerciale per poi consegnarli presso la sede dello sportello, individuata nei locali dell’Associazione “Una mano per la vita” in via Massangioli. I prodotti non potranno essere immagazzinati, perché in prossima scadenza, ma verranno distribuiti durante l’orario di apertura dello sportello. La fascia di popolazione a cui si rivolge il progetto è rappresentata principalmente dalle famiglie, ma anche dai singoli, che non riescono a far fronte ai bisogni primari necessari per una vita dignitosa. Gli utenti dovranno essere necessariamente residenti nel comune di Montenero di Bisaccia, tranne in casi sociali particolari rappresentati da persone che, momentaneamente senza dimora, arrivano ai Servizi Sociali in situazione di bisogno estremo.

Tutti coloro che vorranno usufruire di questo servizio, dovranno presentare la seguente documentazione, utile per poter accedere allo sportello: 1. Modulo di richiesta (fornito dal Comune). 2. Documento d’identità; 3. Attestazione ISEE ultimi redditi (che per l’accesso non deve superare € 7.500,00); 4. Certificato di residenza; 5. Stato di famiglia; 6. Modulo privacy. “Veder gettare il cibo non ancora scaduto nella spazzatura – afferma il Sindaco Nicola Travaglini – non è ammissibile. In una società sempre più dinamica come la nostra, nella quale si può correre il rischio di perdere di vista i valori fondamentali della vita, noi amministratori abbiamo il compito di analizzare ogni singolo settore della nostra collettività e di attuare scelte che forniscano un aiuto concreto a quelle fasce di popolazione bisognose e che si trovano, oggi, nella cosiddetta ‘soglia di povertà’. Con il Progetto ‘Eco – Aiuto Solidale’ perseguiamo tale obiettivo, con lo scopo ulteriore di voler ridurre eventuali forme di esclusione sociale o emarginazione, dovute proprio a condizioni di povertà di nostri concittadini svantaggiati”.

Articolo precedenteAcqua sorgiva sempre per Termoli e Basso Molise. E’ progetto allo studio di Molise Acque
Articolo successivoZuccherificio del Molise: il Senatore Astore difende Romano. “Non si vogliono controlli”