myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Il Consiglio comunaleTERMOLI _ Approvato l’aumento dell’Imu in consiglio comunale a Termoli tra le polemiche di Erminia Gatti e Mottola dei Popolari-Liberali. E’ stata un’assemblea non troppo lunga ma densa di argomento importanti per la collettività quella andata in scena ieri sera in Comune a Termoli.

In cima alla lista dell’ordine del giorno, l’incremento dell’imposta sugli immobili che ha scatenato varie contrarietà non solo tra le fila della minoranza ma anche della maggioranza. L’argomento ha visto, però, l’intervento chiarificatore del Sindaco Antonio Di Brino che ha concluso spiegando le ragioni dell’incremento.

In effetti la nostra applicazione dell’aliquota è tra le più basse d’Italia e riguarda la seconda casa. La percentuale è del 9,3 per mille mentre per le attività produttive del 10 per mille. Si è deciso di aumentare non per i conti del comune risultati non esatti ma per la Spending Review del Governo Monti altrimenti i conti sarebbero stati giusti. Oltretutto dall’8,5 per mille si è passati al 9,3 per mille, dunque un incremento minimo“.

Il punto è stato approvato a maggioranza con il voto contrario di Masciantonio della Dc perchè a suo dire bisognava escludere il mondo agricolo dall’aumento dell’Imu in quanto il comparto già in forte crisi. Mottola, Panico e Gatti hanno votato sulla stessa linea mentre gli altri della minoranza non hanno partecipato al voto. E’ passato a maggioranza anche il riequlibrio di bilancio, le due delibere sull’urbanistica inerenti il  piano casa e sulle perimetrazioni abusive delle zone cittadine votate sempre a maggioranza. E’ passata all’unanimità, invece, la delibera sulla cessione di un’area comunale gratuita per la caserma dei vigili del fuoco.

La Mozione della maggioranza firmata da Rinaldi del Pdl sul digitale terrestre è stata votata da tutti. Con il documento si chiede al sindaco di coinvolgere gli enti molisani per migliorare la ricezione.

In un momento come questo ci si rende conto di quanto è difficile governare ed assumersi delle resposansabilità _ ha dichiarato il Presidente del Consiglio Alberto Montano _. I Comuni sono il terminale di un’azione di recupero di risorse, chi sta facendo il lavoro sporco sono in realtà i consiglieri comunali che si devono assumere la responsabilità di decidere sull’Imu nel momento in cui lo Stato sta praticamente annullando tutti i trasferimenti erariali. A questo punto è chiaro che i comuni devono chiedere ai cittadini un aumento della partecipazione”.

Soddisfazione è stata espressa da Montano per l’approvazione delle due delibere collegate al settore urbanistico.Queste sono uno stimolo ed impulso alla classe imprenditoriale ad impegnarsi in questo ambito _ ha concluso Montano _ perchè ci sono opportunità ed occasioni da cogliere grazie a questi provvedimenti”.

2 Commenti

  1. Il peggio non ha limite.
    Con l’approvazione del semplice aumento delle aliquote al 9,3 per le seconde case e al 10 per i locali commerciali e produttivi, i nostri “eroi” amministratori hanno dimostrato l’incapacità ad amministrare Termoli. Amministratori competenti e “seri”, avrebbero redatto un regolamento in cui si distinguevano i vari casi e le diverse aliquote tenendo conto ad esempio se gli immobili sono dati in affitti o no e e con quali contratti, per le attività produttive tenere conto di eventuali sofferenze o stato di crisi (cassa integrazione, pignoramenti,….). Questi sono solo degli esempi che dovevano essere tenuti presenti, invece è stato eseguita una semplice operazione aritmetica per raggiungere la “cassa” necessaria a tappare i buchi di bilancio. Non un minimo sforzo a individuare i necessari risparmi della spesa corrente, ad esempio iniziare a ridurre i costi delle indennità e dei gettoni di presenza, ridurre le spese del personale riorganizzando i settori e riducendo il numero dei dirigenti(per Termoli sono sufficienti 2 dirigenti un per il settore tecnico e l’altro per quello amministrativo-legale). Nulla di nulla, con una opposizione che regge il “gioco” in particolar quelli che non partecipano neanche al voto, mentre gli assenti (strategia?) almeno non hanno incassato il gettone di presenza. E’ proprio vero al peggio non c’è limite! Complimenti alla maggioranza e soprattutto all’opposizione.