LARINO _ Pur cercando più volte di coinvolgere le Istituzioni che rappresentano il territorio del Basso Molise, l’Associazione “Comitato Civico Frentano” (già Comitato per la difesa dell’Ospedale “G. Vietri” di Larino) si è ritrovata da sola a dover lottare per difendere il diritto alla tutela della salute dei cittadini che abitano questa parte del Molise. E’ proprio grazie a tutti quei cittadini che ci hanno sostenuto con il loro incoraggiamento, con la loro partecipazione e con il loro contributo economico; è grazie al meraviglioso lavoro svolto dall’avvocato Salvatore Di Pardo e dal suo collega, avvocato Roberto Occhionero, che oggi si può esplodere in un urlo liberatorio di gioia: “abbiamo vinto!”.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), infatti, con Ordinanza n. 996 del 09/03/2012 sul ricorso numero di registro 1227 del 2012, proposto da: Presidenza del Consiglio dei Ministri, in persona del Presidente pro-tempore, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Ministero dell’Economia e delle Finanze, in persona dei rispettivi Ministri pro-tempore, Regione Molise, in persona del Presidente pro-tempore, Presidente della Regione Molise in qualità di Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi settore sanitario, rappresentati e difesi dall’Avvocatura Generale dello Stato, contro Associazione Onlus “Comitato Civico Frentano”, respinge l’appello, confermando la misura cautelare disposta in primo grado.
Con questo, l’Associazione non vuole puntare l’indice contro nessuno ma intende essere d’esempio nell’aver creduto fino in fondo alle ragioni della propria lotta a difesa del BENE COMUNE schierandosi con forza contro una politica dispensatrice di ingiustizie e sprechi. Alla luce di questi sviluppi clamorosi, il “Comitato Civico Frentano” chiede ora al Sindaco di Larino, in primo luogo, a tutti i Sindaci ed ai membri del Consiglio Regionale (di maggioranza e di opposizione) rappresentanti il nostro territorio ed a tutti gli altri di buon senso di sposare e sostenere politicamente ed anche economicamente la causa per restituire il rango di ospedale al “Vietri” di Larino affinché possa continuare a garantire, come avviene da oltre un secolo, una eccellente assistenza sanitaria a migliaia di cittadini.
Associazione “Comitato Civico Frentano”