CAMPOBASSO _ Con lo stralcio del punto 4) è passato all’unanimità l’Ordine del Giorno collegato alla Proposta di Legge n. 4/2012 a firma di Michele Petraroia. Il Consiglio Regionale ha deliberato di recepire con somma urgenza il disposto dell’articolo 14 della Legge 148 del 14.09.2011 che fissa a 20 il numero dei Consiglieri e a 4 il numero degli Assessori, di recepire inoltre il disposto degli articoli 15 e 16 della stessa legge 148/2011 per agevolare i piccoli comuni in un piano di riordino istituzionale che incentivi servizi associati e le Unioni Municipali.
Infine è stato deliberato di dar mandato all’Assessore Regionale agli Enti Locali di aprire un confronto istituzionale col coordinamento dei 63 comuni dell’Alto Sangro, Alto Molise e Alto Vastese, per definire specifiche risposte ai problemi di spopolamento, desertificazione e abbandono di quelle aree che hanno visto passare i residenti da 161 mila a 61 mila in 60 anni.
Il firmatario del collegato, Michele Petraroia, ha accolto di stralciare il punto 4) che prevedeva lo scioglimento della Regione Molise e la sua fusione ai sensi dell’articolo 132 della Costituzione con Marche e Abruzzo, per consentire la convergenza unanime dell’Aula e di tutte le forze politiche sui precedenti punti.
Michele Petraroia