myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
ISERNIA _ Il Presidente della Regione Michele Iorio ha incontrato nel pomeriggio di oggi all’hotel Europa di Isernia una delegazione, cinese proveniente dalla regione di Nanhu, interessata ad allacciare rapporti istituzionali, commerciale e culturali con il Molise. La delegazione è guidata JINREN LU RANDY, funzionario del governo cinese che si occupa di investimenti per conto del distretto di Nanhu, ed è composta da XUJING BAO, imprenditrice nel mondo della moda e Huang Enrico, V. Director per i Rapporti Italia-Cina – Small e medium enterprises Assoc. L’incontro a Isernia segue quello di Sydney dello scorso novembre, ed è stato organizzato, come quello della metropoli australiana, dall’imprenditrice di origine molisana Michele Santillo. La Santillo è nativa di San Polo Matese e si occupa della fornitura di servizi allo stato australiano per l’avviamento al lavoro. Per la sua attività di imprenditrice ha uffici in Australia e in Cina. Tre gli obiettivi messi a punto nell’incontro: la realizzazione di un gemellaggio tra la Regione Molise e la Regione del Nanhu;
la creazione di stabili rapporti commerciali tra gli imprenditori cinesi e quelli molisani soprattutto nel campo della moda e dell’agricoltura;
la concretizzazione di comuni progetti di interscambio formativo ad alto livello scientifico tramite le Università del Nanhu e l’Università del Molise. Il Servizio Molisani nel mondo è stato investito di approfondire le procedure per il gemellaggio istituzionale, mentre l’Assessore Franco Giorgio Marinelli e il suo staff, si occuperanno di organizzare degli incontri con l’ittierre e con le altre attività economiche emergenti del Molise. E’ stato programmato quindi anche un incontro con il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise Giovanni Cannata. Il Presidente Iorio si è detto molto soddisfatto di questo incontro e di quanto è stato deciso di concreto.

“Il Molise –ha detto- ha molte realtà interessanti che possono attrarre l’attenzione, e quindi gli investimenti, di vari imprenditori. Siamo grati alla Signora Santillo, che da buna molisana, ha voluto creare le basi per un contatto tra la nostra realtà e quella cinese al fine di realizzare iniziative di interscambio economico-commerciale e culturale. La Santillo è la dimostrazione pratica di quanto i molisani nel mondo possano fare per la loro terra d’origine trasformandosi in ambasciatori e addetti commerciali della loro Regione. Ma l’incontro di oggi testimonia anche quanto possano essere fruttuosi i risultati della nuova politica per i molisani nel mondo messa in atto dal nostro Governo regionale.

Noi pensiamo alle nostre associazioni e ad ogni molisano residente all’estero, come a buoni rappresentanti del Molise e a convinti promotori della sua economia e della sua storia. Abbiamo avuto la possibilità di incontrare nei vari viaggi che abbiamo fatto all’estero, tanti imprenditori come Michele Santillo e abbiamo potuto constatare come essi vogliono impegnarsi per iniziative concrete e operative che portino alla realizzazione di programmi e progetti che diano crescita e sviluppo per il Molise e per la terra che li ospita. Intendiamo continuare su questa strada”.

2 Commenti

  1. Rivoglio la Prima repubblica
    Non e’ possibile devono fare un aereoporto in Molise alla piana di cantalupo…in MONTAGNA?CHE QUANDO E’ BEL TEMPO CE’ NEBBIA O GHIACCIO,SEZA VIE DI COMUNICAZIONI SERIE…INVECE DI FARLO NEL BASSO MOLISE LO FANNO LI..ROBA DA MATTI!
    RIVOGLIO LA BUON ANIMA DI LAPENNA DI DAIMMO E TUTTI I VECCHI….