CAMPOBASSO _ Da cittadini abbiamo assistito sgomenti al taglio di una ventina di maestosi Cipressi in via puglia, a Campobasso. Motivazione ufficiale, enunciata per bocca di un agronomo: sono dannosi per la salute perché emettono i pollini (ma guarda un po’…). E poi tutta una serie di pericolose controindicazioni (il legno di questi alberi non è utile a nulla…, le radici creano problemi…i rami si spezzano con il carico della neve…). Dunque sono occorsi duemila anni perché gli studiosi dell’ambiente si accorgessero di questo silente attentato alla salute pubblica: peggio della centrale Turbogas di Termoli, peggio di Chernobyl e Fukushima! Ci chiediamo, allora, cosa aspetta il Sindaco ad emettere un’ordinanza per l’abbattimento di tutte le diverse specie di Cipressi presenti in città, e cosa aspetta altresì ad ordinare l’eliminazione dei pioppi e l’estirpazione della graminacee. E cosa aspetta a dichiarare guerra alle polveri: anche quelle provocano fastidiose allergie!
Eppure a noi risulta che le funzioni che svolgono gli alberi siano ben diverse: e le elenchiamo qui sotto. A coloro che hanno richiesto l’intervento del Comune per il taglio degli alberi diciamo che un intero condominio è stato privato di una barriera verde che proteggeva dai rumori e dalle polveri, e che in estate offriva una gradita zona d’ombra. Al Comune, così lesto a raccogliere l’appello di qualche cittadino, chiediamo di mostrare la stessa solerzia nella cura del verde cittadino. Ai bambini delle Scuole cittadine, che di tanto in tanto vengono coinvolti dalle loro insegnanti nei progetti di educazione ambientale, chiediamo invece perdono per l’ipocrisia di noi adulti.
Ecco 10 buone ragioni per piantare un albero 1) Gli alberi producono l’ossigeno respirato da tutti gli esseri viventi. La chioma di un piccolo albero di 25 mq. di superficie fogliare produce la quantità di ossigeno di cui un uomo ha bisogno ogni giorno. 2) Gli alberi disposti in filari intorno alle case, lungo le autostrade o in altri luoghi polverosi, con le loro foglie intercettano il pulviscolo e altre sostanze dannose come l’anidride solforosa e il biossido di azoto. 3) Le chiome degli alberi proteggono dai forti venti e dai rumori. 4) Il respiro e l’ombra degli alberi abbassano la temperatura nella calura estiva e in inverno trattengono un po’ di tepore. Con ogni tempo meteorologico migliorano il microclima. 5) Le radici degli alberi consolidano le montagne e le scarpate, trattengono le sponde dei fiumi e dei ruscelli dalla erosione dell’acqua e prevengono dissesti idrogeologi. 6) Le foglie che cadono stagionalmente arricchiscono il terreno di nuove sostanze (humus). 7) Le forme e i colori di foglie, fiori e cortecce ravvivano e rallegrano gli spazi urbani. 8) Ogni presenza vegetale è testimone del tempo e della vita sulla terra, segnala i cambiamenti delle stagioni, influenza positivamente il clima. Gli alberi determinano e misurano la salute del nostro pianeta. 9) Gli alberi sono fondamentali per il ciclo dell’acqua piovana. 10) Gli alberi offrono gratuitamente ad ogni latitudine, riparo, alimenti e diverse materie prime necessarie agli esseri umani e agli animali. Gli alberi sono indispensabili per l’esistenza di ogni essere vivente !
WWF Molise