SIDNEY _ Si svolgerà dal 27 settembre all’8 ottobre presso l’Università degli Studi del Molise di Campobasso il corso di italiano per i giovani figli di molisani d’ Australia. Saranno sedici i ragazzi che da tutta Australia giovedì mattina partiranno per l’Italia. Il gruppo dei giovani è così composto da: Mileto Marco Associazione SAM – Sydney. Di Natale Simon, Associazione SAM – Sydney. Miller Lincoln Associazione Molise (NSW) – Sydney. Scardino Alessandro Associazione Molise (NSW) – Sydney. Neri Kymberlee, Associazione Abruzzo & Molise WA Perth. Larcinsese Danika, Associazione Abruzzo & Molise WA Perth. Sorella Gilda Anna, Associazione Molisana della Tasmania Hobart. Sorella Achille, Associazione Molisana della Tasmania Hobart. Donato Laura Alexandria, Molise Club – Melbourne. Di Ciero Lisa Maree, Melbourne. Colavecchio Sabrina, Associazione Spinete Social Club – Melbourne. Colavecchio Loredana; Associazione Spinete Social Club – Melbourne.

Spina Jason Alessandro; Associazione M.C.M. Molise Club Melbourne Victoria. Spina Daniel Anthony; Associazione M.C.M. Molise Club Melbourne Victoria. Michele Iammarrone; Associazioni Molisani Adelaide SA – Adelaide. Di Fabio Lara, Associazioni Molisani Adelaide SA – Adelaide.

Il governatore della Regione Molise, Michele Iorio e l’ufficio del servizio dei rapporti con i molisani nel mondo, diretto dal dottor Teresio Onorato, hanno voluto riservare un’attenzione particolare rivolta ai giovani molisani d’Australia di seconda e terza generazione, che parlano sempre meno l’italiano ma che hanno sempre manifestato il desiderio di partecipare a stage universitari, soggiorni socio-culturali, convegni organizzati dalla Regione Molise.

Il corso è impostato su cinquanta ore di lezioni e si terrà presso la Facoltà di Economia dell’ateneo di Campobasso. Sarà tenuto dalla prof.ssa Elisa Di Giovanni. E’ prevista anche una lezione “Storica delle tradizioni popolari” che si svolgerà nell’Università di Isernia e sarà tenuta dal prof. Vincenzo Spera. Tutti gli adempimenti relativi al corso sono stati posti in essere dalla responsabile dell’Ufficio Maria Tirabasso con la collaborazione di Francesca Spallone, Costanza Travaglini e Rossella D’Uva. A conclusione delle lezioni sarà prevista una cerimonia ufficiale in cui presidente della Regione, Michele Iorio, consegnerà ai ragazzi gli attestati di partecipazione. Durante la permanenza i ragazzi parteciperanno anche alla cerimonia di apertura dell’Anno Accademico 2010/2011 alla presenza di autorità locali.

Faranno conoscenza con gli studenti dell’Istituto alberghiero di Vinchiaturo, dove si cimenteranno a proporre qualche piatto australiano e viceversa, infine saranno ricevuti anche dal presidente del Consiglio Regionale dr. Michele Picciano. La Regione Molise ha sempre manifestato un grande interesse verso i giovani e, non a caso grazie al governatore Michele Iorio particolarmente legato a loro, da alcuni anni è sorto anche il consiglio dei giovani molisani nel mondo. Basta ricordare che in Australia, oltre ai consiglieri Leo Di Bernardo e Tony Perfetto, ci sono anche due giovani intraprendenti, Andrew Antenucci e Giulia D’Andrea.

Sotto gli attenti occhi vigili delle accompagnatrici visiteranno anche le bellezze paesaggistiche, che offre il Molise. Per alcuni di loro si tratta della prima volta che si recheranno in Molise. Sarà anche una grande occasione per scoprire non solo le bellezze storiche culturali che nasconde questa regione ma soprattutto le loro origini, da dove effettivamente venivano i loro nonni e i genitori prima di trasferirsi nella terra dei “canguri”.

Articolo precedenteA Larino al via laboratorio per apprendere arte dei fiori di carta
Articolo successivoPiano casa: pioggia di richieste in Comune da parte di costruttori. Ampliamenti e ristrutturazioni fanno la parte da leone