myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

CAMPOBASSO _ Sono saliti a 45 i casi positivi di virus H1N1 in provincia di Campobasso. Fino ad oggi i decessi restano due. L’ultima vittima è una bimba di 9 anni affetta da neoplasia e risultata positiva anche all’influenza suina. Nei giorni scorsi, invece, è morto un uomo di 42 anni affetto da obesita’ patologica, ricoverato già da alcuni giorni nel reparto Malattie Infettive dell’ospedale Cardarelli di Campobasso. L’Azienda sanitaria regionale molisana ha specificato che “al momento del ricovero il paziente presentava un quadro clinico gravemente compromesso da obesità patologica”.
Nelle ultime settimane, comunque, i casi sono aumentati in maniera importante. Nelle prossime ore potrebbero salire ulteriormente. Secondo il Laboratorio Analisi del Vietri di Larino la maggior parte dei test molecolare che vengono effettuati sui pazienti ricoverati hanno confermato la presenza dell’influenza A. In questi giorni, in ogni caso, non sono segnalati pazienti gravi.

Tranquillizza l’Istituto superiore di sanità, sottolineando che “sono rispettate le priorità sul Piano vaccinale” e non c’é alcun “allarme” legato ai vaccini.

Da luglio scorso ad oggi sono stati effettuati 118 test molecolari  presso il Laboratorio analisi del Vietri di Larino che, insieme ad alcuni altri centri di altre regioni d’Italia, è stato individuato dall’Istituto Superiore della Sanità per lo studio sulle mutazioni del Virus A e sui farmacorestistenti.

La responsabile del Centro Bucci ha però sottolineato l’impossibilità di procedere con tali analisi scientifiche per la mancanza di un macchinario: il sequenziatore. “Questo laboratorio è in grado di fare ricerca scientifica _ ha dichiarato la Bucci _ e la conferma è stata la selezione dell’Istituto Superiore di Sanità per gli studi in atto sulla mutazione del Virus A ma di fatto, pur avendo delle professionalità di elevato livello, non possiamo procedere per la mancanza del sequenziatore di cui devo fare richiesta di acquisto all’azienda sanitaria”.

Articolo precedenteLa Regione decide aumento di vigilanza contro i bracconieri
Articolo successivoAstore dell’Idv parla in Senato di sanità e protezione civile e critica Governo