CAMPOBASSO _ Pronta la nuova guida dell’Agenzia delle Entrate sulle agevolazioni fiscali per i disabili. La pubblicazione è disponibile gratuitamente presso gli uffici locali dell’Agenzia di Campobasso, Isernia, Larino e Termoli, presso la direzione regionale del Molise di via Scatolone n.4, oltre che presso gli sportelli decentrati di Agnone, Bojano e Venafro, e può essere consultata o scaricata da Internet all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it.

Stampata già nel 2003 e poi aggiornata costantemente nelle varie versioni consultabili on-line, la pubblicazione fornisce tutte le informazioni utili per beneficiare delle agevolazioni previste per le persone con disabilità e, in alcuni casi, per i loro familiari. In particolare, l’opuscolo illustra il quadro aggiornato delle varie situazioni in cui la normativa tributaria riconosce benefici fiscali ai contribuenti portatori di disabilità, indicandone con chiarezza chi ne ha diritto.

Ad esempio, sono spiegate, in dettaglio, le regole e le modalità da seguire per richiedere le seguenti agevolazioni:
• la detrazione Irpef per i figli portatori di handicap fiscalmente a carico;
• le detrazioni per le spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana; • le diverse agevolazioni per l’acquisto di veicoli (Iva agevolata al 4%, detrazione Irpef del 19%, esenzione dal bollo auto e dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà);
• quelle previste quando si comprano mezzi di ausilio (sussidi tecnici e informatici, cane guida per i non vedenti, servizi di interpretariato per i sordi);
• la detrazione del 36% per i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche;
• la deduzione dal reddito complessivo annuo delle spese mediche sostenute per l’assistenza specifica e dei contributi versati per gli addetti all’assistenza personale o familiare.

L’opuscolo è completato da alcuni modelli di autocertificazione da predisporre, per poter ottenere le agevolazioni fiscali, al momento dell’acquisto di veicoli e di sussidi tecnici e informatici e da un pratico prospetto riepilogativo delle varie tipologie di spesa, con i relativi limiti, per le quali è possibile ottenere, a seconda dei casi, le detrazioni dall’Irpef, le deduzioni dal reddito e/o l’Iva agevolata.
Articolo precedente….E il Presidente della Provincia D’Ascanio non tarda a risponde al parroco di Colletorto, Don Mario sul mancato completamento Viadotto Cigno. “Ci sono stati problemi tecnici ed amministrativi ma stiamo risolvendo”
Articolo successivoConsorzio industriale: arrivano nuovi fondi dalla Regione e riprende quota il progetto dell’Interporto. Lo dichiara il Presidente Del Torto