MONTENERO DI BISACCIA _ E’ stato inaugurato questa mattina il Mercato Coperto ristrutturato di Montenero di Bisaccia. Al taglio del nastro, che fa seguito ai lavori di riqualificazione della struttura e dell’area circostante, erano presenti il Sindaco Nicola Travaglini, il Vicesindaco Giuseppe Di Pinto, gli assessori Magagnato, Murazzo e Marchesani, i consiglieri comunali, i sacerdoti don Elio Moretti e don Stefano Chimisso, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e gli esercenti presenti con un proprio spazio all’interno del mercato. Questi ultimi hanno potuto riaprire i banchi di vendita già nella mattinata di oggi.
“Esprimo, a nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale – ha affermato Travaglini nel suo intervento inaugurale – grande soddisfazione per la riapertura al pubblico di questo edificio, soprattutto perché quest’opera è il frutto di uno dei primi atti che abbiamo messo in cantiere dopo il nostro insediamento. Nell’Aprile del 2010, infatti, ho firmato la richiesta di finanziamento all’indirizzo della Regione Molise, proprio per dare una nuova veste e un nuovo decoro a questa struttura. Dopo pochi mesi, precisamente nel mese di Settembre del 2010, ho ricevuto una lettera dal Presidente Michele Iorio che mi annunciava la concessione del finanziamento di 250.000 Euro dedicato, appunto, alla riqualificazione sia del Mercato Coperto che dell’area circostante. Dopo gli ormai canonici tempi burocratici, di progettazione, di gara e di affidamento lavori, siamo giunti a compimento di quest’opera, che rappresenta per il nostro paese non solo un punto di vendita al dettaglio, ma anche un vero e proprio luogo di aggregazione e socializzazione.
I lavori realizzati, sono consisti nella rimozione della vecchia pavimentazione e nella posa in opera di una nuova, nella realizzazione di nuovi impianti idrici, elettrici e fognanti, nella nuova illuminazione, nella realizzazione di pozzetti per la raccolta delle acque e nel rivestimento della facciata interna; sono stati inoltre sostituiti tutti gli infissi e sono stati realizzati servizi igienici adeguati all’utilizzo di ogni tipologia di utenza. All’esterno è stata inoltre ristrutturata la facciata, è stato realizzato un tratto di rete fognante, nuovi marciapiedi e una nuova pavimentazione. Mi piace sottolineare che, grazie ad una proficua attività di dialogo con gli esercenti, è stato possibile garantire loro la giusta continuità nelle attività di vendita, attraverso un’opportuna sistemazione degli operatori stessi in singoli locali situati nei pressi del Mercato o, comunque, nelle vicinanze della centralissima Piazza della Libertà.
Un ringraziamento particolare lo rivolgo agli ingegneri, ai tecnici comunali, alla ditta che ha realizzato i lavori, all’assessore Angelo Magagnato e al geometra del Comune Nicola Caserio; questi ultimi, in particolare, hanno lavorato quotidianamente e con grande determinazione per arrivare a restituire questo bellissimo Mercato Coperto ai monteneresi. Concludo questo breve saluto ricordando che la nostra Amministrazione, a differenza di quanto tentano di far credere alcune persone, ha già realizzato molti lavori da quando si è insediata, rispondendo a numerose esigenze della cittadinanza; tante altre opere, poi, sono in cantiere. Avremo cura, come abbiamo fatto sino ad oggi, di informarvi puntualmente sul lavoro che svolgiamo quotidianamente nell’interesse esclusivo della cittadinanza”. Al termine della cerimonia, l’Amministrazione ha rivolto gli auguri per le festività natalizie a tutti i presenti.