CAMPOMARINO _ Raggiunge il bosco a ridosso della Statale 16 e della Ferrovia approfittando della calma del primo pomeriggio di ieri e del caldo, appicca il fuoco agli arbusti e poi fugge pensando di non essere visto. Ed invece il piromane aveva fatto male i conti perchè una donna al volante di un’auto ha notato la presenza di una persona tra la Statale e la strada ferrata. Secondo le dichiarazioni dell’automobilista, sarebbe avvenuto tutto in pochi secondi. L’incendio, a causa delle elevate temperature di ieri, si è subito propagato bruciando alberi e vegetazione di vario tipo facente parte della macchia mediterranea. I focolai poi si sono diramati verso la ferrovia e la Statale “Adriatica” provocando danni al bosco e grossi disagi ai numerosi automobilisti in transito a quell’ora.
Molti sono stati costretti a rallentare altri a fermarsi per evitare di essere lambiti dalle fiamme. Il rogo ha toccato anche la dorsale ferroviaria “Adriatica” ed una residenza situata nelle vicinanze abitata. Per gli inquilini non è mancato il panico. Insomma un primo pomeriggio “di fuoco” quello vissuto ieri a partire dalle 14.30 al chilometro 555 della S.s. 16 sud. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco della città, il Corpo Forestale dello stato, la squadra boschiva dei pompieri e la Polizia stradale. Gli agenti oltre a regolare la circolazione stradale hanno anche raccolta la testimonianza dell’automobilista secondo la quale l’incendio era di origine dolosa.
Sul caso sono in corso indagini. E’ caccia aperta al piromane della Statale 16. La zona di Campomarino, proprio all’altezza della ferrovia e la strada a scorrimento veloce rappresenta uno dei punti più bersagliati dagli incendi di tutta la costa molisana. Altra zona solitamente flagellata dal fuoco è l’area di contrada Ramitelli caratterizzata da estesi canneti che durante il periodo caldo prendono facilmente fuoco. Questa volta, però, il piromane potrebbe non farla franca.