Coordinamento e operazioni della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco per domare il rogo sulla Piattaforma Petrolifera “Rospomare B” e garantire la sicurezza ambientale. Fortunatamente, non risultano persone ferite e tracce di inquinamento in mare.
TERMOLI – Un brivido di paura ha attraversatola città nel pomeriggio di oggi, quando un incendio si è sviluppato sulla piattaforma petrolifera Rospomare B, situata a poche miglia nautiche al largo di Termoli. Fortunatamente, grazie al tempestivo intervento della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco, le fiamme sono state domate e non risultano persone ferite e tracce di inquinamento in mare.
L’allarme è scattato poco dopo le 14, quando un contenitore per l’olio utilizzato nel raffreddamento dei macchinari ha preso fuoco. Immediatamente, la Capitaneria di Porto di Termoli e di Vasto hanno coordinato un’operazione di soccorso su larga scala, inviando sul posto motovedette, aerei e elicotteri. A bordo delle unità navali, squadre specializzate dei Vigili del Fuoco hanno domato le fiamme, supportate da sistemi di spegnimento all’avanguardia.
Le 26 persone presenti sulla piattaforma sono state evacuate in sicurezza e trasferite su una nave appoggio. Nonostante l’incidente, non si registrano al momento tracce di inquinamento in mare e la Guardia Costiera, in collaborazione con l’Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima (EMSA), sta monitorando costantemente la situazione per escludere qualsiasi rischio ambientale.
Le operazioni di bonifica e verifica della piattaforma proseguiranno nelle prossime ore. Le cause dell’incendio sono ancora al vaglio degli inquirenti.