TERMOLI _ L’influenza costituisce un importante problema di Sanità Pubblica a causa del numero di casi che si verificano in ogni stagione e che può essere più o meno elevato a seconda della trasmissibilità del virus influenzale. In Europa, l’influenza si presenta con epidemie annuali durante la stagione invernale. Infezioni sporadiche possono verificarsi anche al di fuori delle normali stagioni influenzali, anche se nei mesi estivi l’incidenza è molto bassa. E’ possibile che la malattia abbia un decorso asintomatico, ma nella maggior parte dei casi i sintomi più comuni possono includere febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari e delle articolazioni, cefalea e malessere generale.

Nei casi non complicati, i sintomi si risolvono spontaneamente entro una settimana dall’esordio. I casi gravi di influenza possono essere causati direttamente dai virus influenzali o da sovra infezioni batteriche o virali che si verificano dopo che il virus ha procurato un danno immunitario a livello delle basse vie respiratorie.

Pertanto, al fine di diffondere nella popolazione maggiori informazioni sull’argomento, in questi giorni la Prefettura di Campobasso ha inviato un’apposita comunicazione al comune di Termoli con la quale invita l’ente ad inserire all’interno del proprio sito web istituzionale la circolare ministeriale inerente le raccomandazioni utili per la prevenzione e il controllo dell’influenza per la stagione 2012/2013. Tutte le informazioni sono già disponibili sul sito Internet dell’ente: www.comune.termoli.cb.it, alla voce “In primo piano”, all’interno dell’apposito link: “Ministero della Salute – circolare n. 0021721-P”.

Articolo precedenteOrario prolungato per le poste di Termoli il 1 dicembre
Articolo successivoA Termoli il 2 dicembre incontro su acqua pubblica