CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale riunita dal Presidente D’Ascanio ha approvato la delibera relativa alla stipula di una convenzione con la Capitaneria di Porto di Termoli finalizzata al potenziamento delle attività di controllo sulla fascia costiera territoriale della provincia di Campobasso per la stagione balneare 2010. Nella convenzione sono previsti da parte della Provincia sia una compartecipazione economica alle spese che saranno impegnate dalla Capitaneria per l’incremento delle pattuglie, sia in mare che in terraferma, sia, su richiesta, l’affiancamento di uomini e mezzi della Polizia provinciale alle attività di controllo che si porranno in essere per prevenire e, se necessario, reprimere ogni attività in contrasto con le ordinanze di sicurezza balneare emesse dalla stessa Capitaneria e con il Piano di sicurezza delle spiagge e dell’ambiente costiero.

La Giunta ha anche approvato la candidatura della Provincia quale Ente capofila del progetto “Safety and security” che sarà sviluppato in relazione all’avviso pubblico “Azione Province Giovani” emesso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In particolare, il progetto, volto a diffondere tra i più giovani la cultura della sicurezza stradale, sarà imperniato su lezioni frontali, seminari e conferenze con i giovani che, grazie ad una preventiva campagna informativa, lo condivideranno acquisendo anche dei crediti da spendere in ambito scolastico. La Giunta provinciale si è inoltre determinata a stipulare una convenzione con l’Associazione di volontari “Centro di Carità il Buon Samaritano” finalizzata a supportare le attività di prevenzione, pianificazione e formazione della stessa Provincia nell’ambito delle attività di protezione civile condotte dall’Ente.

Analoga decisione è stata presa con l’Associazione di Volontari di Protezione civile “Croce Azzurra Molisana” per l’eventuale impiego di personale volontario nelle attività di prevenzione, pianificazione e formazione della Provincia. La Giunta ha infine approvato la delibera per la creazione di un gruppo intersettoriale di Protezione civile tra i Dirigenti ed il personale dei vari settori e servizi dell’Ente che, partendo dalla verifica del Piano di emergenza redatto nel 2008, individui un Piano di lavoro nello stesso ambito che analizzi e predisponga le linee d’intervento in caso di necessità per il prossimo biennio.

Articolo precedenteVerde pubblico: “La Gatti ha rilanciato mia proposta in Commissione ambiente” Marinucci di LiberaTermoli soddisfatto di iniziativa Gatti
Articolo successivoUdienze rinviate ieri ed oggi al Tribunale di Termoli e Larino per sciopero magistrati