TERMOLI _ “Sono ben cinque anni che l’Italia dei valori solleva la questione riguardante lo zuccherificio del Molise che come tutti sanno è uno dei quattro, su diciannove, zuccherifici rimasti in attività nel nostro Paese. Avevo già fortemente criticato il rientro, in Bilancio dello Stato, delle risorse destinate al bieticolo saccarifero, aiuti che lo stato avrebbe dovuto erogare dopo che, a causa della riforma dell’Ocm e la ristrutturazione dell’industria europea dello zucchero, il nostro Paese ha rinunciato a 1.049.064 t di quota zucchero, passando da 1.557.443 t, prima della riforma, alle attuali 508.379 t di quota”.

Cosi l’On. Anita Di Giuseppe, capogruppo IdV in Commissione agricoltura “Il 6 dicembre c’è stato un Fronte comune delle regioni Molise e Puglia a sostegno dello zuccherificio molisano, in cui è stato chiesto lo sbocco dei 35 milioni di euro da erogare all’Agea per la riconversione della produzione bieticolo saccarifera. Una storia infinita quella dello zuccherificio del Molise, l’ultima quella degli avventizi, una questione che mette in evidenza la mancata tutela dei diritti dei lavoratori. Come si può pagare una consulenza 800.000 euro, dare un compenso all’Amministratore Delegato di oltre 200.000 euro e a non seguire gli accordi sindacali stipulati negli altri stabilimenti saccariferi italiani ed europei.

La Regione Molise e i dirigenti responsabili dello zuccherificio perché non hanno avanzato richiesta degli ammortizzatori sociali in deroga, per gli avventizi che non hanno raggiunto i requisiti idonei per poter usufruire della disoccupazione?”. Prosegue il deputato molisano “Ho chiesto ancora una volta al Governo di interessarsi della vexata quaestio dello zuccherificio del Molise, un’azienda che fa parte della storia del territorio molisano e delle sue famiglie, che sarebbero le prime a subire danni se lo stabilimento dovesse smettere la sua attività”. Conclude l’On. Di Giuseppe

Articolo precedenteAl Tiberio di Termoli Franzese apre convegno su Professione Geometra
Articolo successivoDomani conferenza stampa di Monaco, Romano e Di Donato su Zuccherificio