TERMOLI _ Si svolgerà domani, 19 febbraio c.a., la celebrazione della “Giornata del malato”. L’evento, rimandato nei giorni scorsi a causa dell’emergenza neve, avrà luogo presso la Cattedrale “San Pardo” di Larino, con inizio alle ore 17.00 con la recita del Santo Rosario. Seguirà la Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Gianfranco De Luca, vescovo della diocesi di Termoli-Larino, ore 17.30 e, successivamente la fiaccolata per le strade cittadine.
“Alzati e va’: la tua fede ti ha salvato” (Lc 17,19) è il tema che quest’anno è stato scelto per la Giornata. La Giornata per il Malato è uno degli appuntamenti voluti da Giovanni Paolo II, un uomo, un Papa, un Beato che nella malattia ha testimoniato l’immensa fede che lo caratterizzava tanto da mostrarsi, durante il suo lungo Pontificato, forte ed energico, poi ferito, poi stanco e malato.
Il suo incurvarsi è stato testimoniato al Mondo (resta il primo Papa della storia impegnato a informare il popolo delle sue malattie e delle sue difficoltà) al punto che la sua malattia è diventata ricchezza. Nel messaggio si riporta: “La salute riacquistata è segno di qualcosa di più prezioso della semplice guarigione fisica, è segno della salvezza che Dio ci dona attraverso Cristo”, e rivela “l’importanza che l’uomo, nella sua interezza di anima e di corpo, riveste per il Signore”.