myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI _ Il 30 maggio, alle ore 18,30, mons. Gianfranco De Luca celebrerà la S. Messa presso la parrocchia di Guglionesi a conclusione del Biennio di formazione per operatori pastorali della Diocesi. L’Ufficio per la Formazione dei Laici, diretto da don Giuseppe de Virgilio, ha portato a compimento un nuovo biennio di formazione che ha visto la partecipazione di circa ottanta laici distribuiti nei centri di Termoli (Parrocchia: Madonna del Carmelo) e Guglionesi.

A seguire il corso anche alcune religiose. Il momento di formazione, iniziato nell’ottobre del 2009, è consistito nella proposta di un itinerario culturale e formativo offerto da diversi docenti della nostra Diocesi sulle seguenti materie: Introduzione alla Bibbia e Teologia Biblica dell’Antico e del Nuovo Testamento; Teologia Fondamentale; Teologia Dogmatica (Trinità, Cristologia, Ecclesiologia; Antropologia); Teologia Liturgica; Teologia Morale (Morale fondamentale; Morale della vita fisica; Morale sociale); Teologia Pastorale.

L’itinerario di formazione per operatori pastorali è una valida proposta rivolta a quei laici che nelle parrocchie, nelle associazioni e nelle altre realtà ecclesiali, condividono con i presbiteri responsabilità pastorali in ordine all’edificazione della comunità cristiana, per maturare “una fede adulta, pensata, capace di tenere insieme i vari aspetti della vita facendo unità di tutto in Cristo”. L’esperienza risponde alla urgente necessità di formazione dei laici, particolarmente avvertita in questo periodo. Alla luce delle indicazioni sinodali e del progetto pastorale della Conferenza Episcopale Italiana, la formazione degli operatori pastorali rappresenta un momento qualificante del cammino ecclesiale e ministeriale all’interno delle nostre comunità. Approfondimenti sulla notizia al sito internet www.diocesitermolilarino.it