CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale riunita dal Presidente D’Ascanio ha approvato la delibera relativa alla costruzione della nuova sede del Polo scolastico di Larino. In particolare, la Giunta ha deciso di localizzare le nuove costruzioni, finalizzate a rispondere alle esigenze della comunità scolastica del centro frentano, in Contrada Cappuccini, località individuata dal Comune di Larino quale sede degli insediamenti per l’istruzione superiore.
La Giunta ha anche approvato il Progetto preliminare per il II° intervento di miglioramento sismico dell’Istituto Tecnico Commerciale “Leopoldo Pilla” di Campobasso. Il progetto prevede una spesa complessiva di 700mila euro per interventi strutturali che non altereranno la funzionalità e le principali caratteristiche dell’immobile. L’Esecutivo ha inoltre preso atto dell’approvazione in sede comunitaria del Progetto “I Care” che si inserisce nell’ambito dei programmi di formazione continua lungo tutto l’arco della vita e degli scambi culturali per la formazione specifica dei giovani laureati.
In particolare, il Progetto “I Care” è stato approvato dall’Agenzia nazionale “Leonardo Da Vinci” e, a seguito del cofinanziamento da parte della Provincia di Campobasso di un budget di circa 33mila euro, darà la possibilità ad un buon numero di laureati residenti nel territorio della Provincia di Campobasso di poter partecipare alle attività sotto forma di stage e soggiorni di studio anche in altri paesi dell’unione Europea che saranno a breve banditi e resi noti al pubblico.
La Giunta di Palazzo Magno ha autorizzato la partecipazione del Centro “Europe Direct” all’organizzazione della “Tappino – Altilia”, gara podistica di mezza maratona di rilevanza nazionale. Il Centro “Europe Direct” attivo presso l’Ente Provincia allestirà ed animerà con proprio personale stands informativi che distribuiranno materiale sull’Anno europeo della lotta alla povertà e sull’esclusione sociale e sulle novità introdotte dal Trattato di Lisbona.