CAMPOBASSO _ Oggi il Consiglio regionale del Molise, all’unanimità, ha accolto la richiesta del Consigliere regionale Nicandro Ottaviano per l’attivazione delle procedure di urgenza in merito all’approvazione della proposta di legge recante Disposizioni per la tutela dell’ambiente in materia di inquinamento atmosferico. “Esprimo la mia personale soddisfazione ed un sincero ringraziamento a tutti i colleghi Consiglieri per la sensibilità e l’attenzione dimostrata oggi in tema di salvaguardia e tutela dell’ambiente. Il tema è particolarmente sentito dalle popolazioni che abitano la valle del Volturno, e credo sia particolarmente caro a tutti i molisani, indistintamente. Tutelare l’ambiente nel quale viviamo, anche attraverso il controllo della qualità dell’aria, è un’esigenza dalla quale non si può più prescindere.

E dotarsi di uno strumento legislativo che permetta alle Istituzioni di operare in maniera più efficiente ed efficace in tal senso è un’esigenza che, con l’approvazione della proposta di legge da me presentata, troverà finalmente soddisfazione. E’ questo ciò di cui hanno bisogno le popolazioni dei Comuni di Sesto Campano, Venafro, Pozzilli, Montaquila, Monteroduni e più in generale le popolazioni di tutti i Comuni del Molise a vario titolo toccati da problematiche di inquinamento ambientale. L’approvazione della procedura d’urgenza garantisce la celerità del processo di approvazione della Legge che, a questo punto, spero venga promulgata il più presto possibile. Per far sì che questo avvenga, mi impegno sin d’ora, in qualità di Vicepresidente della Terza Commissione e col supporto e la condivisione del Presidente della stessa, a fare in modo che l’esame della PdL venga calendarizzato quanto più celermente possibile”. 

E’ quanto afferma l’esponente regionale dell’Udc. Si attende ora la discussione della proposta di legge in Consiglio che avverrà nella prima seduta utile di Consiglio regionale successiva al licenziamento del testo da parte della competente Commissione. Tempi dunque che, alla luce di quanto dichiarato, si aspettano essere sufficientemente brevi.

Articolo precedenteMottola e Panico dei Popolari-Liberali polemizzano con ritardi nel Cartellone dell’Estate Termolese
Articolo successivoDivieto di dimora a Termoli per lo stalker arrestato da Polizia