CAPRACOTTA _ Leggo esterrefatto il comunicato stampa diramato da Funivie Molise S.p.A. con il quale si denuncia la carenza di “condizioni di sicurezza minime previste dalla normativa vigente” lungo la pista di Monte Capraro. La notizia diffusa danneggia l’immagine di Capracotta e continua a perpetrare uno spaventoso danno economico alla nostra economia. Nel comunicato la società concessionaria della gestione degli impianti afferma che “solo la eliminazione degli inconvenienti segnalati potrà consentire l’apertura dell’impianto nel rispetto della normativa in vigore e della sicurezza pubblica” Sono perfettamente d’accordo. Ma agli amministratori di Funivie Molise sfugge un particolare molto significativo.

Esiste una convenzione tra il Comune di Capracotta e Funivie Molise S.p.A. che all’articolo 4 recita: “Sono a carico del Concessionario gli oneri derivanti dalla manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature, dei mezzi e delle piste e ogni altra spesa necessaria al funzionamento degli impianti ….” Gradirei pertanto sapere cosa gli amministratori di Funivie Molise S.p.A. hanno fatto fino ad oggi per eliminare gli inconvenienti che loro stessi denunciano. Inoltre gradirei sapere quando è stato disposto “il sopralluogo effettuato da proprio personale” Non so le qualifiche professionali e tecniche che questi soggetti posseggono, sono ingegneri? Tecnici abilitati a questo tipo di controllo? Quando è stato effettuato il sopralluogo? Perché non è stata informata l’amministrazione Comunale di Capracotta? Chi era presente al sopralluogo? E’ stato redatto un verbale? Chi ha accertato che si tratta di un evento “franoso”? O si tratta di altro? E’ stato presente un geologo? Un ingegnere? Sono stati consultati i progetti giacenti presso l’amministrazione comunale? gli atti di collaudo? la relazione geologiche dell’area interessata?

Il sopralluogo è stato deliberato da chi? Esiste un verbale del Consiglio di Amministrazione? Nel prendere le decisioni il C.D.A. di Funivie Molise ha acquisito il parere del Collegio Sindacale? Il socio “Regione Molise” è stato messo a conoscenza delle problematiche? Risposte che gli amministratori di Funivie Molise devono dare non solo all’amministrazione comunale di Capracotta, ma ai cittadini molisani, perché mi preme sempre ricordare che sono stati chiamati ad amministratore una società a totale capitale pubblico. Personalmente circa la sicurezza della pista ho convinzioni completamente opposte a quelle di Funivie Molise S.p.A. Al momento non entro nel merito. Mi riservo di chiedere immediatamente gli atti di cui sopra per una loro valutazione.

Intanto Funivie Molise valuti se sussiste una eventuale inadempienza contrattuale e provveda, eventualmente a porre immediato rimedio. Ho il dovere, al momento, di preannunciare, fatte le dovute valutazioni, ogni azione a tutela del buon nome della mia località. Sul piano prettamente contrattuale ribadisco che Funivie Molise ha l’obbligo di manutenzione ordinaria e straordinaria delle piste. Se la società denuncia presunte irregolarità le responsabilità, a mio parere, ricadono solo ed esclusivamente sulla società stessa che ben farebbe a rispettare l’obbligo sottoscritto in convenzione. Funivie Molise S.p.a., società pubblica, deve rispondere del proprio operato alla Regione Molise, ai molisani ed al tessuto economico locale. Purtroppo devo amaramente constatare che le azioni poste in essere per la stazione di Capracotta, visto che la stazione è ancora chiusa, sono deludenti.

Antonio Vincenzo Monaco

Articolo precedenteRocchia con Progetto Molise invita a sostenere persone nuove in Consiglio regionale
Articolo successivoMonaco denuncia: Il Cosib è solo centro di potere politico ed economico