CASACALENDA _ La Pro Loco di Casacalenda inizia il suo programma invernale e lo fa con la gita ai Presepi di Via San Gregorio Armeno. I gruppo di Casacalenda il prossimo 5 dicembre (domenica) sarà nella celebre strada degli artigiani del presepe, famosa in tutto il mondo per le innumerevoli botteghe dedicate all’arte presepiale. La via e le botteghe possono essere visitate durante tutto l’anno ed il visitatore è così ricondotto ogni volta alla magica atmosfera natalizia. Per ogni famiglia napoletana, il Natale a Napoli è anche una visita “a San Gregorio Armeno”. . Per la Pro Loco di Casacalenda, che ha rinnovato il suo direttivo nello scorso gennaio quando è diventato presidente Carmine Di Rienzo, riprende quindi l’attività che vuole coinvolgere tutta la comunità.
E dopo gli appuntamenti estivi che hanno riscosso un grande successo ecco pronto un programma per le attività invernali che saranno affiancate anche da quelle dell’Amministrazione comunale di Casacalenda e da alcune associazioni locali. Dopo la gita ai Presepi di Napoli (il cui costo è di 16 euro per la giornata) la Pro Loco di Casacalenda addobberà un albero nel centro di Casacalenda con la comunità “Il Casone” con ornamenti artigianali. Il 24 dicembre, poi, ci sarà il consueto appuntamento con il Babbo Natale kalendino che dispenserà doni ai piccoli del paese, mentre il 31 si aspetterà in piazza (con il suggestivo suono dei bufù) l’arrivo del 2011.
C’è grande partecipazione intorno alla Pro Loco di Casacalenda, il lavoro del presidente Carmine Di Rienzo e dei suoi fidati collaboratori sta raccogliendo consensi e buoni propositi per il futuro. “La Pro Loco sta facendo un grande lavoro – dice l’assessore alla Cultura del Comune di Casacalenda Marco Masciantonio – Il loro affiatamento è coinvolgente e il tutto è stato dimostrato dalle attività svolte nell’estate 2010. L’amministrazione comunale è soddisfatta e pronta a collaborare con questo gruppo anche in futuro”.
Questa è infatti la prima obbligatoria tappa che ogni napoletano compie prima di intraprendere la costruzione o l’ampliameto del proprio presepe