Non ancora parte la nuova raccolta differenziata nella zona di via Tremiti e stradine adiacenti ma i nuovi bidoni della differenziata, conseganti qualche settimana fa e posizionati in bella vista di lato alla stretta strada, a pochi metri dalla rotonda di via Corsica sulla via che conduce al San Timoteo, sono già stracolmi della “vecchia” spazzatura che deborda da cassonetti invadendo anche l’asfalto. Le solite buste piene di immondizia sono in bella vista da alcuni giorni in via Tremiti e sono sempre più numerosi i residenti ed i passanti che non mancano di commentare la “scenetta”.
Il pattume è gettato anche di lato al nuovissimo cassonetto bianco da poco posizionato dalla Teramo Ambiente e, secondo
testimonianze raccolte in zona, si tratta di qualche abitante del posto ma anche di residenti che da zone periferiche dove è già iniziata la raccolta arriva in centro a sversare le buste piene di rifiuti.

A dimostrazione che il “menage” iniziato con l’avvio della raccolta a Difesa Grande, persiste tra molte famiglie non ancora riuscite a comprendere le regole della differenziata porta a porta.

Dal canto suo l’Assessore comunale all’Ambiente Emanuela Lattanzi ha espresso soddisfazione per i primi risultati del nuovo servizio sperimentato a Difesa Grande dove il 51 per cento dei residui urbani raccolto è stato differenziato.

“Il risultato raggiunto fino ad oggi, vale a dire oltre il 51 per cento di rifiuti raccolti in maniera differenziata in Contrada Difesa Grande _ ha dichiarato la Lattanzi nel corso della conferenza stampa di illustrazione dei risultati _ , è straordinario. Devo, per questo, ringraziare i cittadini, che con la loro collaborazione
e partecipazione hanno saputo adattare, in così poco tempo, le proprie abitudini per mettere in pratica un sistema virtuoso di raccolta differenziata, condividendo con l’Amministrazione Comunale questo ambizioso progetto.

Questo risultato, inoltre, lascia ben sperare anche per il resto della città, dove il servizio, lo ricordo, partirà il 23 febbraio nella Zona Nord e il 9 marzo nella zona Centro e Sud.

La buona riuscita del nuovo servizio di raccolta differenziata è dovuta anche alla capillare campagna informativa messa in campo dal Comune e co-finanziata per il 50 per cento dal CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, con il quale abbiamo intenzione di continuare questa proficua collaborazione con nuovi progetti finalizzati a incentivare la collaborazione dei cittadini”.

Articolo precedenteD’Ascanio oggi alla manifestazione di Larino lancia accuse alla Regione. “Nutriamo dubbi sul Piano di rientro e sulla programmazione futura della sanità”
Articolo successivoAperitivo serale dal gusto “pre-elettorale” per i Consiglieri di Centro destra di Termoli? In nove incontrano il Commissario regionale dell’Udc Velardi, dopo la cena con Chieffo

4 Commenti

  1. un fiasco annunciato
    come era facilmente prevedibile nessuno vuole i cassonetti in casa, così ci saranno cassonetti di diverso colore ma sempre in strada ma con la differenza che rimarranno pieni per più tempo.