ROTELLO _ “Dopo anni di battaglie e rivendicazioni, siamo riusciti a far riconoscere al Comune di Rotello i diritti di estrazione petrolifera che, dal 1997 ad oggi, erano stati incassati dalla Regione Molise” – è il commento del Consigliere regionale Michele Pangia, alla firma del protocollo d’intesa siglato lunedì scorso, tra il Presidente della Regione Michele Iorio ed il Sindaco Antonio Castelli. La stipula dell’accordo tra la Regione Molise ed il Comune di Rotello, segue, a distanza di otto mesi, l’approvazione in Consiglio Regionale del maxi emendamento, presentato dalla Giunta Regionale, che accolse l’emendamento presentato dal Consigliere Michele Pangia, nel riconoscere al Comune di Rotello, attraverso l’istituzione di un apposito capitolo di bilancio (U.P.B. 202), la restituzione di una prima tranche delle royalties incassate dalla Regione Molise, che ammonta a 1,5milioni di euro, relative all’estrazione di idrocarburi in Contrada Piano Palazzo.
“Stando al decreto 625/96 – ha aggiunto Michele Pangia – la Regione ha finora beneficiato del 55% delle royalties dovute dall’Eni Agip, il Comune di Rotello soltanto del 15%, mentre lo Stato del restante 30%. Da un conteggio effettuato, dal 1997 ad oggi, la Regione ha incassato oltre 3 milioni di euro, che ora, grazie al nostro intervento, saranno destinati allo sviluppo socioeconomico di Rotello.
Con la stipula dell’accordo di programma di lunedì scorso, che non pone dubbi sull’efficacia del provvedimento, la Regione si è quindi impegnata ad assicurare al Comune una prima tranche, ammontante a 1,5 milioni di euro – ha commentato con soddisfazione Pangia – e sono fiducioso che anche la restante parte di royalties dovute dall’ente regionale sarà restituita alla comunità rotellese, per garantire la realizzazione di interventi infrastrutturali e produttivi, capaci di assicurare sviluppo ed occupazione a beneficio dell’intera area del cratere sismico”.