CAMPOBASSO _ La Giunta regionale, nella seduta di ieri sera, ha varato la Manovra Finanziaria 2010-2011. 27 milioni di Euro sono i risparmi derivanti da incisive misure di razionalizzazione in tema di costi istituzionali e di spesa corrente pubblica. “Con questa Manovra –ha detto il Presidente Iorio- chiediamo un sacrificio all’intero sistema degli Enti Sub regionali e delle partecipate con l’attuazione di interventi sui costi di funzionamento e sui trasferimenti”. 38 milioni di euro, invece, sono l’ammontare dei tagli che dovranno essere operati entro il 2011 per l’applicazione della Manovra del Governo nazionale.
Tagli che riguarderanno i servizi che la Regione fornisce in attuazione della legge Bassanini. Il testo licenziato dalla Giunta sarà trasmesso al Consiglio Regionale, che da lunedi 2 agosto ne inizierà la valutazione e l’iter approvativo. Iter, che secondo il calendario concordato, si prevede possa concludersi entro il 6 agosto. Il Presidente Iorio ha quindi evidenziato come “il testo varato dall’Esecutivo rappresenta un grosso sforzo fatto, in questo particolare momento che sta vivendo il Molise e l’Italia intera, per garantire la tenuta finanziaria e di bilancio del sistema in vista del necessario aggancio alla ripresa economica.

La Manovra comprende, inoltre, misure di rilancio dell’economia e la semplificazione amministrativa. Seguiranno, a tal proposito, idonei provvedimenti che comprenderanno la rimodulazione delle misure anticrisi, il sostegno alle fasce deboli e forme ad alta diffusione di prestiti a famiglie e imprese”. Il Presidente della Regione ha poi voluto ricordare come sia stato di grande aiuto l’apporto contributivo del Gruppo di Maggioranza che si è tenuto prima della riunione della Giunta. “Un apporto che –ha sottolineato- si può sicuramente considerare migliorativo dell’impianto che avevamo proposto”.

Articolo precedenteIl Pd di Larino chiede dimissioni dell’intero consiglio comunale dopo “dramma sanità”
Articolo successivoLa Forestale scopre legna rubata in bosco davanti ditta boschiva. Denunciato titolare

2 Commenti

  1. nuova politica
    Caro presidente è ora che cominci a pensare di fare una squadra di volti nuovi, soprattutto nel Basso Molise perchè se alle prossime elezioni ti presenti con i soliti nomi e capisci a chi alludo, che hanno generato un grosso malcontento, rischi di non farcela. La gente ti apprezza ma devi cambiare la squadra soprattutto quella di Termoli e dintorni. Ci sono troppe polemiche e troppe cose che non vanno. In bocca al lupo. non confondere la vittoria di termoli con la vittoria di qualcuno. I numeri di termoli possono essere diversi per le regionali. Rifletti. Cambia persone e vincerai!un amico