CAMPOBASSO – Esperienza internazionale per il Dsm di Campobasso, che con il suo direttore e due soci della cooperativa “Laboratorio Aperto” sono partiti alla volta della Croazia, rispondendo all’invito a prender parte ad un’importante tavola rotonda in programma a Dubrovnik. Una due giorni, martedì 25 e mercoledì 26 febbraio, che si inserisce nell’ambito del Progetto Pegasus, patrocinato dall’Unione Europea. Per il Dsm e “Laboratorio Aperto” si tratta dell’ennesimo riconoscimento, che segue la precedente esperienza positiva avuta alcuni fa in Albania, sempre grazie ad un progetto di cooperazione internazionale.
A testimonianza della ‘trasferta’ albanese è stato realizzato un meraviglioso cortometraggio dal titolo “Messaggio di Speranza”, molto apprezzato anche nei circuiti della solidarietà sociale. L’impresa odierna è stata patrocinata per le spese di viaggio e soggiorno oltre che dalla Comunità Scientifica Europea anche dalla Regione Molise e dall’Assessorato alla Sanità, soprattutto per le possibili ricadute proprio di tipo imprenditoriale della cooperativa in una località turistica come Dubrovnik.
Bisogna infatti evidenziare che il governatore Paolo Di Laura Frattura è stato di recente eletto presidente dell’Euroregione Adriatica e questa iniziativa rappresenta anche una singolare coincidenza per la volontà manifestata dallo stesso presidente di fare dell’Euroregione il punto di riferimento delle strategie comuni nell’ambito della prossima programmazione comunitaria 2014-2020.