ACQUAVIVA COLLECROCE _ Come è ben noto, il giorno 8 ottobre 2009, è stata inaugurata la SP 163 – tratto compreso tra il bivio Acquaviva Collecroce fino alla località Santa Giusta, procedimento iniziato negli anni 2004 e portato a termine, con l’approvazione del progetto definitivo in data 12.12.2005 ed esecutivo in data 17. 04.2007. Al proposito, va anche precisato che detto progetto è corredato di indagini geologiche con prelievo di campioni insistenti nel tratto oggetto di cedimento.
A soli 33 giorni dalla inaugurazione è stato segnalato dal personale stradale del gruppo 8 una piccola lesione del rilevato di un tratto dell’opera realizzata – tra le sezioni 39 e 42 per un lunghezza di circa trenta metri.
Successivamente, in data 7 gennaio 2010 , la provincia, per mezzo del proprio personale ha accertato il peggioramento del cedimento e l’impresa esecutrice, pertanto, ha disposto la deviazione del traffico in corrispondenza del tratto oggetto di cedimento. La Provincia di Campobasso, per mezzo del Responsabile Unico del Procedimento, ha richiesto alla Direzione dei Lavori, Ing. Leo Carpinone di relazionare con urgenza sulle cause del cedimento.

Nelle more dell’acquisizione della relazione, in data 3 febbraio 2010 è stato eseguito un sopralluogo in sito, presenti il geom. Vespoli, il geologo Carlone, l’ing. Plescia, il sig. Di Stasi Vincenzo in rappresentanza della impresa esecutrice per verificare la condizione del sito. Il sopralluogo ha posto in evidenza un consistente cedimento del rilevato le cui cause sono attualmente oggetto di accertamento tramite esecuzione di indagini disposte dalla Direzione dei Lavori.

Le indagini suddette sono necessarie al fine di verificare la qualità dei lavori eseguiti ed accertare le eventuali responsabilità sui fatti. In ogni caso, ad accertamento avvenuto, la Provincia di Campobasso, per mezzo del proprio Ufficio Tecnico, provvederà ad avviare entro la prima decade del prossimo mese di marzo 2010 il ripristino anche in danno.

Il Dirigente Arch. Giovanna Iannelli

Articolo precedenteIl Consiglio regionale approva istanza di Petraroia per i piccoli comuni
Articolo successivoAlla Scuola media Brigida di Termoli al via corso per formazione docenti di matematica