CAMPOBASSO _ L’associazione dei consumatori ADOC MOLISE istituisce lo sportello a tutela del risparmiatore e dei consumatori ingiustamente vessati da banche e finanziarie. In merito, ad esempio, agli interessi anatocistici, è noto che le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno aperto la strada ai ricorsi di consumatori e imprenditori, sancendo, in via definitiva, che l’anatocismo bancario – cioè il calcolo trimestrale degli interessi passivi, anziché annuale come avviene per gli interessi attivi – praticato dalle banche è illegittimo. Pertanto, gli Istituti di credito devono restituire gli interessi non dovuti ai titolari di conto corrente che nel corso degli anni hanno avuto il conto “in rosso”.
Sono coinvolti, dunque, tutti i conti che abbiano presentato saldi passivi per qualsivoglia motivo (affidati o in rosso senza affidamento). Oltre a ciò, i consulenti presenti presso lo sportello dell’ADOC provvederanno alla tutela degli investitori che posseggono obbligazioni o prodotti assicurativi garantiti sempre da obbligazioni emesse, ad esempio, dalla Lehman Brothers o da altre società miseramente fallite.
Si pensi, inoltre, agli interessi esorbitanti applicati da alcune società finanziarie, spesso oltre il limite del “tasso usura” previsto dalle normative vigenti. Prima di intraprendere qualunque percorso giudiziario, tuttavia, è bene che il risparmiatore valuti i costi e i benefici di un’azione giudiziaria.
A tal fine, l’ADOC – Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori – invita tutti i risparmiatori che a recarsi presso una delle sedi provinciali dell’Associazione – Campobasso al C.so Bucci n.28 (tel.0874.418560), Termoli in Via S.Pertini n. 1 (0875.707103) o presso la nuova sede di Bojano in P.zza Roma n. 4 (0874.782973) – al fine di valutare unitamente ai legali dell’ADOC la propria posizione e, eventualmente, iniziare a percorrere l’iter per la restituzione di quanto indebitamente pagato agli istituti bancari o a società finanziarie.

                                                                                                                                      Adoc Molise

Articolo precedentePubblicato su Bollettino ufficiale della Regione Molise bando di invito per il Gal
Articolo successivoLarino Viva non “molla” sull’ospedale e chiede consiglio comunale monotematico