LARINO – “Larino città della salute”. L’Amministrazione comunale ha aderito alla rete città del sollievo, chiedendo alla Fondazione Gigi Ghirotti di partecipare alle iniziative che verranno promosse in futuro. “Il paese è un territorio attento a difendere il cittadino nell’interesse della sua salute – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Notarangelo -. Larino è, infatti, terra di benessere con la sua posizione geografica favorevole, l’alimentazione sana, l’aria ottima e servizi sanitari di livello”.
Nel 1881 nasce l’ospedale Vietri grazie alla generosità del larinese Giuseppe Vietri che ha donato tutti i suoi beni al Comune di Larino per istituire una Casa di Cura a favore di tutti i molisani. Da allora il nosocomio è punto di riferimento non solo per l’area frentana ma per tutto il Molise e, grazie ad alcuni servizi di reale eccellenza: Oculistica e Camera Iperbarica, attira pazienti anche dalle regioni limitrofe.
Nel 2005 a Larino si è aggiunto un servizio di accoglienza ed assistenza oncologica realizzato dal centro Hospice “Madre Teresa di Calcutta”, premiato per l’attività svolta nel 2011 con il premio “Gerbera d’Oro”.
Larino è così balzaa all’attenzione nazionale come nodo fra i più importanti dell’intera rete del sollievo. Per queste ragioni l’Amministrazione Comunale ha inteso aderire, prima fra le città del Centro e del Sud Italia, alla rete delle “Città del Sollievo”.